domenica 11 febbraio 2018

LAGLIO- Viottoli di fama internazionale

Laglio è ubicato sulla sponda occidentale del Lago di Como e
dista da COMO 13 KM - altitudine 200 m.
Credo che la notorietà di questo luogo sia dovuta soprattuto alla pubblicità fatta dall'attore George CLOONEY che alcuni anni fa acquistò la bellissima Villa Oleandra ( si dice per il prezzo/affare di 11 miliardi delle vecchie lire) e abitualmente ci trascorre le estati; non trascurando di parlare del Lago di Como appena ne ha occasione definendolo la sua seconda Patria ed invitando spesso i suoi amici attori.
(Si dice che la villa disponga di 11 camere da letto oltre alle altre stanze) .
Non mi risulta che anni addietro, sulle riviste si parlasse di LAGLIO come località dei VIP, come se ne parla ora.
A parte ciò, Laglio è un gioiellino, come del resto numerosi paesini del Lago .E' attraversato dalla Vecchia strada Regina.
E' composto da antiche frazioni: Ticèe, Germanello, Soldino, Torriggia(spero di non dimenticarne qualche altra). A lago sorge la parrocchiale di S.Giorgio ( sec. XVII) e l'attiguo oratorio dei Confratelli, con un bel altare in stucco. Poco oltre, si trova un singolare mausoleo piramidale del medico tedesco Giuseppe Franck ( A proposito di questo mausoleo è stato scritto un libro di cui ora mi sfugge il titolo).
Un interessante percorso a piedi, attraverso le Vie di Laglio, è quello che segue il tracciato della "Via Crucis" che, dalla strada al lago, raggiunge la chiesetta di Germanello. Nella Frazione di Torrigggia infine si trova una bella Chiesa di S.BARTOLOMEO del sec. XVIII ( ma sul Lago di chiese ne sono molte) . Inoltre c'è il cosidetto Buco dell'Orso, la famosa grotta dove sono state rinvenute ossa di "Ursus spelaeus".Personalmente non ho ancora avuto modo di visitarla anche perchè per la visita è necessario contattare il municipio di Laglio . Mi è stato comunque detto che è una visita interessante.
Laglio è piccolino, da una guida del Lago di Como risulta che nel 1998 la popolazione era di circa 900 abitanti e non penso che ad oggi sia raddoppiata. C'è un bel Hotel con terrazzo sul lago (Hotel Plinio) e nei pressi di Villa Oleandra c'è un bel bar con piazzetta d'ingresso e sempre con terrazza sul lago che veramente offre un panorama spettacolare.
Ma è proprio questo tratto di Lago veramente incantevole.
Di sera con tutte le luci accese, è un luogo per innamorati.
E se poi siamo in "giusta compagnia" ,il nostro sguardo si leva in alto e scopre un tappeto di stelle e la luna dietro i monti il gioco è fatto........ Lascio a Voi dare sfogo all'immaginazione.
Superata Torriggia, che è appunto una frazione di Laglio, il lago è strettissimo e profondissimo (arriva a 420 mt. di profondità) ed i paesi della sponda di fronte sembrano a portata di mano.
OK, andate a farVi un giro a Laglio, ne vale la pena!
Tanto non correte il rischio di farVi tentare ed acquistare qualche villa, qualche casa; c'è già lui," il George" come lo chiamano familiarmente da queste parti, che acquista tutto!
E va bene così, da maggior prestigio al luogo! Del resto gli abitanti di Laglio lo amano, lo hanno perfino fatto cittadino onorario! 
Ed inoltre i giornali locali affermano che il turismo in questi ultimi anni è notevolemte aumentato e spesso pervengono richieste per girarie film!
Vero che tutti avete compreso che io amo il Lago di Como!?!
Inoltre ho scritto questa opinione perchè una community importante come la nostra, non può permettersi di avere un luogo di fama mondiale come LAGLIO del LAGO DI COMO senza valutazione.
Infine raggiungere LAGLIO dal lago, con un battello della Navigazione consente di ammirare i paesi e le ville che si affacciano lungo la Vecchia strada Regina.
NAVIGAZIONE LAGO DI COMO TEL. 39 031 579211
www.navigazionelaghi.it
infocomo@navigazionelaghi.it

Nessun commento:

Posta un commento