domenica 11 febbraio 2018

POUSADA DO PALACIO DE ESTOI - ( Faro)


La vie est vraiment belle al Pousada Do Palacio Estoi

Raramente, ma qualche volta accade, che facendo una prenotazione online di un hotel usufruendo di una promozione ci si trova in un ambiente assolutamente impensato, imprevisto.
Da alcuni anni, forse da quando andai a Lisbona o forse ancora da prima, sognavo di trascorrere qualche giorno in Algarve -Portogallo e, quest’anno ai primi di luglio ho deciso di attivarmi al fine di trasformare il sogno in realtà e poi in ricordo.
Quindi dopo aver prenotato il volo aereo con la compagnia di bandiera portoghese, mi sono affidata a Expedia, sito a cui mi appoggio frequentemente e, dopo aver eseguito una carrellata degli hotel disponibili a Faro, l’attenzione è stata catturata da POUSADA DO PALACIO DE ESTOI.
Ho letto le informazioni generiche, ho osservato le foto, alcune delle quali non trovandole convincenti poiché inspiegabilmente mi facevano immaginare un palazzo antico in fase di decadimento, ma poichè l’hotel era catalogato 4 stelle e le recensioni erano positive, ho deciso di rischiare e procedere alla prenotazione di 1 camera matrimoniale per due persone. 
Mi sono detta fra me e me che tanto in camera dovevo solo dormirci e l'essenziale era la pulizia perché di certo non andavo in Algarve per trascorrere il mio tempo in hotel! 
In pochi minuti ho ricevuto mail di avvenuta prenotazione, quindi stampato il documento l’ho inserito nel cassetto dove, indisturbato, è rimasto fino ad ottobre ovvero fino al momento della partenza quando l’ho ripreso per riporlo in valigia.
Mi sono annotata l’indirizzo indicato sulla mail ricevuta: POUSADA PALACIO DE ESTOI- Rua de S.Josè- FARO, Algarve, 8005 - 465 PORTOGALLO.
Giunta all’aeroporto ho preso il bus che mi ha portata al terminal a Faro, dove avrei cercato la Rua de S.Josè, rua che poi ho appreso inesistente a Faro, ma presente all’Estoi.

Riflessioni
ESTOI? Ma dove sarà mai l’Estoi che io nella pianificazione della vacanza non ho neppure preso in considerazione questo luogo? 
E si che abitualmente sono attenta e in considerazione del fatto che siamo in due donne privilegio sempre hotel in centro città….. 
Ebbene, seppure senza convinzione mi dico che questa volta ho sbagliato, altri direbbero “ho cannato”.
Eppure sulla mail di prenotazione non rilevo che la rua S.Josè sia a Estoi. Mah….
Che sarà?
Si decide di prendere un taxi: l’autista osserva l’indirizzo, immediatamente da l’idea di conoscere benissimo l’hotel e quindi carica le valigie e si parte.
Intraprende una rua che fuoriesce quasi subito da Faro e procede spedito, percorre un tratto in cui la presenza di case è scarsa, quindi oltrepassa una casa di riposo e poi la strada fiancheggiata da un’abbondante vegetazione, prevalentemente agrumeti, continua salendo dolcemente.
Il cartello blu con la scritta Pousada Palacio Estoi è presente in diversi punti.
Finalmente dopo aver percorso circa 10 chilometri da Faro, il taxi si ferma dinnanzi ad un edificio il cui nome “Palacio” è assolutamente pertinente, ma dall’esterno o più precisamente dal punto in cui si accede alla reception a me sembra davvero decadente.

La facciata dal colore rosso-rosa sbiadito con qualche piccola scrostatura non mi fa presagire a nulla di buono tanto che la mia prima esclamazione è “ mamma mia che brutto!” e oltre tutto l’ubicazione così distante dal centro della città di Faro non corrisponde minimamente a ciò che desideravo.
Oramai però il dado è tratto e non ho neppure la possibilità di rivalermi in qualche modo perchè le condizioni della promozione erano chiare: pagamento anticipato SENZA nessun diritto di rimborso.
Io e la mia compagna di viaggio paghiamo quindi il taxi , ci guardiamo in viso senza parlare celando probabilmente ciascuna la propria delusione e.... entriamo.
SORPRESA!
Porte e pareti a vetri, hall immensa, un angolo d’attesa con divani in pelle nera e tavolino basso moderni, nel centro della hall troneggia un tavolo antico intarsiato color oro con uno spesso piano in marmo su cui è appoggiato un enorme vaso di cristallo con foglie di palma , addossati alle pareti altri mobili d’epoca, ascensore e quindi un imponente bancone in legno adibito al ricevimento dei clienti dietro al quale sono presenti due addetti rigorosamente in divisa.
E ancora un mobile alto, sempre in legno massiccio color noce con vetrina ed esposti con maestria vini e prodotti tipici, nonché oggetti vari d’artigianato locale.
In sintesi: appena entrate ci si rende conto che l’ambiente è di indubbia eleganza, il palazzo storico è davvero pregevole e l’ atmosfera che si respira è assolutamente accogliente.
POUSADA DO PALACIO DE ESTOI, è un hotel small luxury realizzato in un palazzo la cui edificazione voluta da Fernando Josè Moreira de Carvalhal è risalente al XVIII secolo.
Dalle notizie che ho trovato risulta che nel 1893 il palazzo venne acquistato da Josè Francisco da Silva allora Visconte di Estoi e infine nel 1987 dal comune di Faro ed ora dato in concessione per un periodo di 33 anni alla società PESTANA Hotel & Resort che ha provveduto alla ristrutturazione e al restauro riportando le sale interne e i giardini agli splendori originali e recuperando persino molto statue che nel periodo in cui il palazzo era abbandonato erano state trafugate.
Al piano della reception vi sono tre sale nobiliari con arredi d’epoca ancora ben conservati o forse ben restaurati e integrati con divani e poltrone classiche sui quali ci si può accomodare per bere un tè, vedere la televisione o leggere il quotidiano o semplicemente per ammirare i soffitti affrescati e decorati. Vi sono poi altre sale che sono state destinate a sale da pranzo poiché ovviamente PALACIO ESTOI è dotato di ristorante la cui cucina offre le specialità regionali, e ancora il bar del Palacio, toilette e altro.
Le CAMERE sono dislocate su tre piani sottostanti la reception: sono molto spaziose e arredate in stile moderno con letti dalle dimensioni superiori agli standard e dotate di sala da bagno e terrazzino, oltre a tutti i servizi di un hotel di lusso come accappatoio, ciabatte, frigo, telefono, televisore, cassaforte, etc.
wifi free.
Mi risulta che vi sono tre tipologie di camere: quella da noi occupata era denominata “classic”.
Nell’Hotel è presente una SPA Centro Benessere con sauna, bagno turco e piscina coperta, quindi due piscine scoperte e solarium ben attrezzato con lettini, poltrone, tavoli, ombrelloni e non trascurabile, una vista spettacolare che alla sera consente di godere magici tramonti sopra il cielo di Faro.
E si, l’Estoi è un dolce colle dall’alto del quale si rimira Faro.
La promozione di cui ho usufruito comprendeva anche la colazione che a definire abbondante è riduttivo poiché c’era pure il superfluo e l’eccessivo: 4 tipi di marmellate in vasi di vetro da servirsi con il cucchiaio oltre alle solite marmellate confezionate singolarmente in vasetti piccoli, burro ( sempre di diverse tipologie), miele, latte, spremute di ananas e arance di frutta fresca oltre ai succhi di frutti vari, yogurt, cereali, salumi, formaggi, macedonie, arance e pompelmi sbucciati e affettati e , frutta secca comprese le noci senza gheriglio. Torte e dolcetti di vari tipi, pane di vario genere, fette biscottate, gallette, uova, te’ e una quantità variegata di tisane, etc. etc.etc.
Se le condizioni meteo lo consentono la colazione si può consumare su un ampio terrazzo sul cui prolungamento si possono ammirare quel che è rimasto di numerose colonne romane. Questo terrazzo è affacciato sul giardino detto degli azulejos ( perché vi sono 3 pannelli di azulejos del XIX sec.), dove in bella mostra c’è una copia delle Tre Grazie del Canova.
Non saprei che altro aggiungere se non che la vita in questo Palacio è davvero da favola e importa poco assai se l’ubicazione dista 10 km da Faro, anzi è ottima per raggiungere l’aeroporto.
Qui non manca proprio nulla, la pulizia è buona, si può richiedere il cambio delle lenzuola giornalmente e alla sera immancabile sul cuscino una barretta di cioccolato.
I prezzi riportati sulla tabella appesa sul retro della porta indicano un minimo di 188 euro notte e un massimo di 300 euro, quindi se capita l’ occasione di poter usufruire di una promozione direi di non esitare ad acchiapparla al volo e…. non preoccupatevi se occorre pagare anticipatamente e non è previsto il rimborso.
Non mi sono affatto pentita della scelta, anzi mi sono guadagnata i ringraziamenti della mia compagna di viaggio!
E a proposito di ubicazione: non vi è dubbio che per un Palacio è eccezionale e del resto orti, giardini, agrumeti, in centro a Faro proprio non ci stavano e inoltre qui è certamente più suggestivo godersi il tramonto.
In ogni caso tale posizione, ci ha indotte a prendere l’auto a noleggio che ci ha consentito di girare l’Algarve in completa libertà facendoci giungere alla conclusione che non poteva capitarci di meglio.

(ottobre 2015- Opinione che potrei pubblicare altrove- Y.P.)

Nessun commento:

Posta un commento