domenica 11 febbraio 2018

Sulla VIA di PRAGA c'è CESKY KRUMLOV

Panoramica DI CESKY KRUMLOV ripresa dal Castello

La mia meta era PRAGA. Sono partita dall'Italia in auto e dietro consiglio , dopo aver lasciato l'Austria , avevo previsto la tappa a Cesky Krumlov che dista da PRAGA circa 160 km (percorsi in un paio d'ore).
Sono arrivata a Cesky Krumlov alla sera verso le ore 17, avevo prenotato all'hotel Barbora - 4 stelle- edificio storico del 500 -situato nel centro- circa 100 euro camera doppia con prima colazione.Graziosissimo. Camere spaziose, con le tendine ricamate, con tavolini e poltrone, alcune camere con pareti in legno e la sala per la colazione (abbondantissima)- affacciata sul fiume.
Il mio ingresso nella piccola cittadina medioevale del sud della Boemia, entrata a far parte del patrimonio dell'Unesco nel 1992, mi ha letteralmente lasciata senza parole. E' un paese da favola, dominato da un grandissimo castello che racchiude tutte le attività culturali della città. Anzi le attività culturali più importanti della rep. Ceka poichè si svolgono eventi musicali, teatrali , festival vari conosciuti in tutta la rep. Dentro l'area del castello c'è pure un auditorium rotante-(durante le rappresentazioni teatrali può essere girato).
Vi assicuro che la vista del castello illuminato è spettacolare e suggestiva.
La mattina sono salita (lunga scalinata - ho letto 160 gradini - io non li ho contati) ed entrata in questo castello che risale al XIII sec. e, come dimensione, è secondo al castello di PRAGA (il quale è immenso). Il panorama che mi si è presentato è stato indescrivibile: si ha la visione di tutta la cittadina sottostante attraversata dal fiume. Ma sono certa che le parole non rendono l'idea.
Cesky Krumlov è un gioiello: il centro storico con PIAZZA CONCORDIA con in mezzo una grande colonna (di cui non ricordo la storia), circondata da edifici rinascimentali è molto interessante . Comunque a CESKY KRUMLOV si trova il gotico, il rinascimentale ed il barocco.
Inoltre si trovano numerosi negozi con i celebri cristalli di Boemia che sono una meraviglia! Calici , bicchieri, vasi di tutti i tipi con lavorazioni impensabili, complesse e di tutti i colori.
Servizi sicuramente non adatti alle nostre case moderne, ma un "pezzo-ricordo" da esporre vale la pena acquistarlo.
Questa cittadina è stata comunque riscoperta solo in questo ultimi decenni perchè durante il periodo comunista era decaduta. Io l'ho visitata recentemente e mi risulta goda di un periodo fiorente, tutto è molto curato e gli edifici in ottimo stato perchè a seguito dello straripamento del fiume Moldava nel 2002 che ha causato ingenti danni, sono stati fatti immediatamente gli interventi di ricostruzione e risanamento.

Che altro dire? La storia... ognuno di noi può entrare in GOOGLE e scrivendo il nome della città ha tutte le informazioni storiche dettagliate.Quindi lascio perdere.
Il mio obbiettivo era quello di stuzzicare la Vs. curiosità per far si che sulla via per PRAGA, prevediate tappa a CESKY e magari dormite proprio all'hotel Barbora. E' romantico!
Io ho seguito il consiglio di altri e non mi sono pentita, vorrei che altri seguissero il mio consiglio e dicessero altrettanto.
Buon viaggio!!!
LUGLIO 2007
Zona Castello a Cesky Krumlov

Nessun commento:

Posta un commento