domenica 11 febbraio 2018

PARIGI e la SENNA

Un'ora d'amore sulla SENNA


File:Trocadéro and Pont d'Iéna from the Eiffel Tower, 5 October 2014.jpg
foto scattata da altri

Credo che descrivere Parigi non sia semplice perché Parigi è soprattutto sensazioni, emozioni e le sensazioni e le emozioni ciascuno di noi le vive in modo diverso, in base alla propria sensibilità .
Per me PARIGI è la città più romantica in assoluto,anche più di PRAGA. E' libertà e spensieratezza, è arte e suggestione, è bellezza e lusso, è grandiosità, è tolleranza, è vita.


Parigi mi emoziona anche per la sua storia. A Parigi l'impronta del Genio e della sua folle ambizione che lo ha portato all'autodistruzione. Qualcuno lo ha definito "l'usurpatore", ma Napoleone Buonaparte genio è stato e genio rimarrà per sempre. E davanti a NOTRE DAME l'ho immaginato nella sua sfarzosa cerimonia d' incoronazione ad imperatore dei francesi. Notre Dame, la corte dei Miracoli, la storia del grande amore impossibile fra Esmeralda ed il campanaro Quasimodo, del romanzo di Victor Hugo .
Ore tre di notte: locali aperti e "non deserti", giovani e meno giovani provenienti da ogni dove,  tipi strani, forse artisti o forse solo gente comune, musica. Le notti parigine sono VITA. Le grandi luci: non si distingue il giorno dalla notte.
Non voglio descrivere la grandiosità dei monumenti di PARIGI: PARIGI bisogna viverla più che raccontarla . Inoltre la storia di Parigi è gia stata scritta e riscritta  e le guide turistiche ne forniscono ogni minimo dettaglio.
Voglio invece tentare di tramutare in parole un'ora romantica sulla Senna.
Ore 20,30 di una fredda serata di primavera : mi trovo sulle rive della Senna ed il fascino del luogo mi fa dimenticare le condizioni meteorologiche. Sono di fronte ad una biglietteria: Croisière commentèe EURO 11,00.
Non ho il minimo dubbio, acquisto il biglietto e salgo sul bateau.
Nonostante il freddo e la pioggia è tutto esaurito- ovviamente i passeggeri sono al coperto. 
Non immaginatevi un battello tradizionale perché si tratta di una specie di piattaforma illuminata con un centinaio di posti.
Ciascun sedile è dotato di un audio telefono sulla cui tastiera è consentito selezionare la lingua desiderata. 
Seleziono il tasto e intanto....
Preludio:" La vie en rose", si diffonde la voce inconfondibile della grande Edith Piaf ed è già atmosfera.

Tutto intorno è luce, la torre Eiffel , simbolo della perennità di Parigi, si innalza alta, altissima, si staglia contro il cielo e le centinaia o migliaia di luci intermittenti fanno sembrare la sera , pieno giorno . 
E poi la voce suadente dell'apparecchio, mentre presenta la carrellata dei monumenti  che si assiepano ai lati della Senna, non risparmia di ripetere che Parigi è per gli innamorati.

( E chi non è innamorato che deve fare???)

Io comunque, "l'ultima romantica", con questa eccessiva sensibilità  a volte stramaledetta, mi lascio coinvolgere .
Non riesco mai a vivere con indifferenza,  e  così mi trovo li seduta, confusa,stupita, con gli occhi sbarrati cercando di fissare nella mente immagini che ho la consapevolezza dureranno solo pochi istanti e….
intanto il battello prosegue il suo tour passando sotto 24 ponti.
Oramai PARIGI, città d'acqua e di luce, mi ha sedotta, la vena poetica ha intrapreso la strada di non ritorno.
La Senna è "il viale" più bello di Parigi, quello sul quale si trova il maggior numero di monumenti, di prospettive e di facciate ricche di storia.


Passo sotto il ponte Mirabeau e penso al poeta Apollinaire " Sotto il ponte Mirabeau scorre la Senna e i nostri amori, debbo ricordarlo la gioia veniva sempre dopo il dolore".

Il Ponte di BIR-HAKEIM, metallico a 2 piani poggia sull'estremità orientale del Viale dei Cigni sulla riva destra.

Il Ponte dell'ALMA con il suo custode:lo ZUAVO. I parigini misurano il livello delle acque del fiume in funzione della parte immersa dello Zuavo. Sembra che l'immersione massima fu fino alla barba con la piena del 1910.

Ed il maestoso ponte ALEXANDRE III nel tipico stile delle Belle arti decorative della Belle Epoque: fu NICOLA II, l'ultimo zar di Russia , figlio di ALESSANDRO III a posare la prima pietra che diede inizio alla costruzione.
Il Pont ROYAL.....

Ammiro la facciata del Musèe D'ORSAREY, un tempo stazione ferroviaria che ora espone numerose opere di Impressionisti.

Le PONT NEUF che contrariamente a quanto lascerebbe supporre il nome, il Pont Neuf è il ponte più antico di Parigi. Formato da 12 archi è anche il più lungo, da un lato all'altro dell'isola.

Le PETIT PONT è lungo 31 metri ed è invece il più piccolo.
Sempre dalla Senna vedo il LOUVRE , che era una fortezza ed è segno rappresentativo di grandezza. Fu Napoleone che decise di trasformarlo in un museo. La ristrutturazione del LOUVRE più recente è la piramide posta all'ingresso progettata dall'architetto cinese Ming Pei. Un incisivo tocco di modernità nella storia.
Desidero ardentemente condividere tutto questo con il mio "lui", vorrei che sentisse le mie stesse vibrazioni, le stesse note, la stessa canzone e che anche lui si facesse conquistare dalla luce, dalla poesia, e che il suo cuore si trasformasse in una nuvola di tenerezza e passione.
Abbracciati in un abbraccio indissolubile, oltre ogni limite, solo noi, amore romantico, rapiti dall'atmosfera idilliaca sul bateau della SENNA.
Anche solo per un'ora, il tempo della durata di questa crociera, un'ora indimenticabile.
Ma, eccomi catapultata nella realtà dalla voce dell'altoparlante: sono le 21,30, le bateau ha terminato il tour sulle calme acque della Senna, mi giro e, seduto sul sedile accanto al mio, " lui" non c'è….
Io non sono a PARIGI per una dolce e romantica vacanza  bensì per motivi professionali. Questo è stato solo un breve intermezzo.
Improvvisamente mi rendo conto di quanto sia triste non potere condividere questa inaspettata gioia, questa spettacolarità panoramica, con chi si ama. Mi manca….
Ma poi rifletto e mi consolo: essere qui è comunque vivere un'emozione, peggio sarebbe non viverla.
Ed a tutti coloro che andranno a Parigi , soli o in compagnia, innamorati o no, consiglio vivamente di farsi la Croisière Commentèe -embarquement au pied de la Tour Eiffel- (Bateaux Parisiens).

E' un'emozione che si rivive anche ricordando, raccontando l'esperienza agli amici.
(Suggerimento: fatevi la foto con la Vs. macchina poiché sul bateau è presente il fotografo ma ogni foto costa 10 EURO).

(marzo 2008, ma nulla è cambiato.  Il tour sulla Senna  è sempre attuale - Yvonne )

Nessun commento:

Posta un commento