Taormina è un gioello adagiato su un colle: non c'è il mare, ma Taormina è cielo mare, non c'è la montagna, ma Taormina è anche montagna, l'Etna di fronte, con i suoi 3340 mt. di altitudine mostra il suo spettacolo. E l'Etna innevata è da mozzafiato.
TAORMINA si può raggiungere partendo da CATANIA , dista circa 55 km, si va in direzione MESSINA ( S.GIOVANNI-GIARDINI- TAORMINA).
Si può entrare in TAORMINA o da Porta Messina o da Porta Catania.
A me è stato consigliato di entrare da Porta CATANIA in quanto dopo aver parcheggiata l'auto, a breve distanza, ci si trova subito dentro Taormina centro.
Le strade di Taormina sanno di storia, di arte, testimoniano tradizioni, le vetrine mettono in bella mostra ceramiche per tutti i gusti, dalle più raffinate alle più esagerate. Alberi rigogliosi e bouganville in fiore ne esaltano lo splendore paesaggistico.
Taormina è ricca di ristoranti, pizzerie e passando nei pressi l'aria è intrinseca di aromi e profumi che stuzzicano il palato. Sapori di Siclia!
E Taormina è lusso con bellissimi Hotel fra i quali spicca l'Hotel EXCELSIOR PALACE che dall'alto dello stupendo promontorio della città, circondato da un rigoglioso parco di vegetazione mediterranea, sembra dominare il mare.
Taormina indubbiamernte vanta panorami incomparabili, ma soprattutto vanta un teatro greco-romano, sicuramente il monumento più insigne, secondo come dimensioni a quello di Siracusa e molto noto poichè è la sede di TAORMINA ARTE ( manifestazione INTERNAZIONALE, estiva di di Danza, Cinema, Teatro, Musica).
Il teatro è sicuramente di origine greca e pare che ne sia la prova il materiale utilizzato per la realizzazione e precisamente la pietra di Taormina,( materiale rassomigliante al marmo , prediletto appunto dai greci) di cui oggi sono visibili alcuni blocchi sotto la scena.
I Romani in seguito lo ampliarono modificando il progetto iniziale utilizzando mattoni di argilla e calce, lo adibirono poi per spettacoli gladiatorii e lo trasformarono di fatto in un anfiteatro.
Il teatro è costituito da 3 parti: parte scenica, orchestra e cavea.
La parte scenica è dove avvenivano le rappresentazioni. Ai lati ci sono 2 parascascaenia più precisamente 2 stanzoni ( oggi sarebbero i camerini ) che consentivano agli attori il cambio dei costumi e contenevano il materiale scenografico.
La SCENA conserva in parte la forma orginale.
La parte ORCHESTRA ovviamente è la parte destinata ai musicisti ed è la più bassa di tutto il teatro.
La CAVEA è quella parte che dal basso sale verso l'alto formando tante gradinate per ospitare gli spettatori. Alcuni gradini sono stati ricavati direttamente dalla roccia. La CAVEA si trova di fronte alla SCENA.
Il teatro è stato sapientemente costruito in modo tale che in tutti i settori l'ascolto risultasse perfetto.
Io ho potuto constatare che l'acustica è veramente notevole in quanto ero tranquillamente seduta sull'ultima gradinata, stavo deliziandomi della panoramica bellezza ,quando ad un tratto ha fatto l'ingresso nel teatro un gruppo di turisti accompagnato dalla guida. Questi si sono fermati nella zona SCENA e la guida ha iniziato a fornire le varie spiegazioni ed io dall'alto ho sentito tutto nitidamente e perfettamente tanto che sono qui a riportare a Voi le informazioni assunte gratuitamente.
Dagli studi eseguiti l'edificazione del teatro è collocata nella seconda metà del III secolo a.c. mentre il rimaneggiamento romano è avvenuto nel periodo di Ottaviano, ma numerose opere di restauro sono state fatte anche recentemente.
Il mio consiglio a tutti coloro che si recano in Sicilia, è certamente di includere nel tour TAORMINA, poichè è veramente un gioiellino di rara bellezza.
Ci sono alcuni particolari che la fanno assomigliare un pochino a CAPRI, ma TAORMINA è qualcosa di diverso, è assolutamente da vedere! Taormina ha la magia dei colori e dei profumi della Siclia!
Connubio tra clima, arte , risorse naturali!
novembre 2008 -Y.P.
Nessun commento:
Posta un commento