domenica 11 febbraio 2018

RELAIS HOTEL CENTRALE - Soggiornare nel cuore di FIRENZE





RELAIS HOTEL CENTRALE

Novembre o Brumaio secondo il calendario repubblicano francese, è il mese dell’anno che meno amo poiché le giornate sono corte e Milano indossa uno scialle a trame sottili intessuto di foschia.
Il DUOMO di MILANO naturalmente maestoso e imponente perde il suo splendore e ai miei occhi diviene una enorme montagna grigia, triste, attualmente protetta da militare in tuta mimetica che la rendono persino inquietante. 
Novembre è proprio il mese delle brume, anche se c’è da dire che quest’anno, forse a causa del mutamento climatico conseguente al surriscaldamento del pianeta, è stato migliore degli anni precedenti. Vi sono state alcune belle giornate nitide e tramonti spettacolari.
In ogni caso Novembre è pur sempre Novembre e una quindicina di giorni fa, ho pensato di prendermi una pausa per offrire ai miei occhi qualcosa di diverso e ho deciso di portare un bacione a Firenze, e nel contempo visitare la mostra a PALAZZO STROZZI – BELLEZZA DIVINA.
Ho preso quindi in mano il telefono ed ho chiamato Laura: lei non era mai andata a Firenze e quindi ero quasi certa che mi dicesse di si. Non ha esitato, mi ha risposto “organizza”.
Oramai è mia consuetudine avvalermi del sito EXPEDIA per le prenotazioni quindi inizio la navigazione e dopo una breve consultazione mi cattura l’attenzione il RELAIS HOTEL CENTRALE 
Le foto presenti sono belle, le recensioni positive, l’ubicazione è perfetta ovvero a quattro passi dal gruppo monumentale della Cattedrale Santa Maria del Fiore.
Expedia lo offre con uno sconto del 10% , controllo i servizi offerti:
Camera classic Double con colazione – Internet wireless gratis euro 87,20 + tassa di soggiorno da pagarsi in loco ( per dovere di cronaca 3,5 euro a persona). Va bene. Pago con carta di credito prepagata e nel giro di un paio di minuti ricevo mail di prenotazione eseguita.
Ritengo importante segnalare che questo albergo NON dispone di parcheggio privato, ed è ubicato in una zona a traffico limitato. E’ comunque possibile arrivare in Hotel con l’auto, dopo di che vi è la possibilità di avvalersi di un parcheggio convenzionato di cui si cura l'hotel medesimo, che prende l’auto in consegna all’arrivo e la restituisce alla partenza. Il costo è di 22 euro per le prime 24 ore dopo di che ci sono tariffe ad ore delle quali non conosco i prezzi.
Partendo da Milano ho scartato l’idea dell’auto e ho viaggiato in treno con Italo: 1 ora e quaranta minuti di percorrenza ed ero in stazione Santa Maria Novella. Con la mia LANCIA Y Gold DNF mai avrei raggiunto FIRENZE in così breve tempo.
Dalla stazione SMN all’hotel Relais Centrale a piedi ci si impiegano 10 minuti a passo normale.
Arrivate in Hotel verso le 10,45 intenzionate a lasciare il trolley e ritornare più tardi poiché il ceck in era previsto per le ore 14, il personale alla reception ci ha immediatamente consegnato le chiavi della stanza che nel nostro caso era ubicata al secondo piano ed era identificata con il nome “MICHELANGELO”.
Camera spaziosa con un bel mobile riccamente dipinto, il letto matrimoniale, un letto singolo presentato come divano, quindi bagno con doccia, televisione, frigobar, cassaforte.
Nel complesso tutto impeccabile.
La struttura del RELAIS HOTEL CENTRAL  è un’antico palazzo d’epoca, credo che in parte sia abitato da residenti perchè nell'ingresso ho visto delle cassette per la posta.
Al piano terra vi è un bel ingresso, quindi si accede al salone ampio, arredato in parte a bar con divani, statue e mobili vari, quindi bancone reception. In un angolo un piccolo ascensore che porta alle camere. L’ascensore è minuscolo più di due persone non vi stanno. In ogni caso le valigie si lasciano alla reception e vengono portate in camera dagli addetti.
Il mattino abbiamo fatto la colazione nella sala chiamata “SALA DEGLI AFFRESCHI” perché il soffitto è completamente affrescato ubicata al primo piano.
Colazione variegata: dolce-salato – bevande varie – succhi –spremute –marmellate –yogurt, etc.etc.
Colazione a buffet e bevande calde richieste e servite.
Il mio giudizio è ASSOLUTAMENTE POSITIVO e pure la mia amica è rimasta completamente soddisfatta. Indubbiamente il Relais Hotel Centrale gode di una posizione privilegiata essendo quasi a ridosso del Duomo, il Battistero, il Campanile di Giotto che rientrano fra i monumenti imperdibili per chi visita Firenze.
Comunque la distanza dal Ponte Vecchio è di circa 15/20 minuti…. Non so quantificare esattamente poiché addentrandosi per le vie ogni angolo richiama l’attenzione e il tempo vola…
Firenze è una città stupenda, non casualmente è considerata un museo a cielo aperto: vi sono Chiese maestose, Palazzi stupendi e ovunque troneggiano statue e opere d’arte.
Non mi soffermo sulla Mostra a Palazzo Strozzi poiché sarebbe degna di una recensione specifica: rimane comunque allestita fino al 24 gennaio e io l’ho trovata molto interessante.
Ho riscontrato che qui sul sito sono presenti recensioni per la PENSIONE CENTRALE avente il medesimo indirizzo: in effetti sono portata a credere che Il relais Hotel Centrale un tempo fosse una pensione e, dopo essere stato recentemente ristrutturato è divenuto Hotel a 3 stelle e una scritta su un targa a fianco dell’ingresso riporta la dicitura Esercizi storici fiorentini. Ho letto che l’edificio che ospita il Relais Hotel Centrale era il Palazzo MALASPINA divenuto poi, Palazzo dè Conti.
Novembre 2015 - Opinione di cui mi riserbo il diritto di pubblicare altrove- Y.P.

Nessun commento:

Posta un commento