domenica 11 febbraio 2018

UNA RAGAZZA COMUNE- John Burnham Schwartz

IL PREZZO PER DIVENIRE IMPERATRICE
Ho terminato la lettura di questo romanzo pochi giorni fa ed ero indecisa se esprimere la mia opinione o meno. L’ho ripreso in mano per posarlo definitivamente in libreria, ho riletto alcuni passaggi che avevo sottolineato ed eccomi qua a dire le mie impressioni.
Inizialmente la lettura non mi particolarmente coinvolta ma ritengo importante evidenziare che in genere non sono attratta da vicende reali, vita di corte, intrighi imperiali e questo romanzo racconta appunto la storia di una ragazza borghese che diventa moglie del Principe Ereditario del Trono più antico del mondo ovvero il trono del Crisantemo ed infine imperatrice del Giappone.
Iniziando il libro tutto pareva essere una favola a lieto fine e non ero molto invogliata nella prosecuzione ,mentre verso la metà ,la lettura si è rivelata decisamente più interessante in quanto si ha modo di apprendere riti, tradizioni di una cultura molto lontana dalla nostra , anzi personalmente definirei “tradizioni fuori tempo” e non si può evitare di fare delle riflessioni e di chiedersi a che servono ancora certi riti.
In ogni caso il romanzo è stato ritenuto dalla critca commovente, delicato e pieno di grazia ed è stato scritto che l’autore evoca egregiamente i segreti del palazzo imperiale giapponese.
Trama
Siamo negli anni ’50 e sui campi da tennis una ragazza borghese qualsiasi incontra il principe ereditario al Trono del Crisantemo e scocca la scintilla. C’ una fase di corteggiamento che nulla a che vedere con ciò che intendiamo noi per corteggiamento che si conclude quando un bel giorno il consigliere fiduciario del principe si reca a casa della famiglia della ragazza per chiederla in sposa( a nome del principe ovviamente ed ovviamente la famiglia da il consenso e la ragazza pure ). 
Da quel momento in poi la vita di Haruko , così si chiama la fanciulla, non è più la stessa, la notizia fa grande scalpore in tutto il paese essendo Harurko “ non nobile”, falange di giornalisti non la perdono più di vista, fervono i preparativi, infine si celebra il matrimonio.
“Lo storico giorno si avvicinava in fretta, come una montagna sorge dal mare. Io ero sulla riva a guardarla, sempre più incredula, sapendo che ben presto sarei andata a vivere sull’altro versante.
Alla cerimonia che si doveva tenere nel Kashikodokoro, entro le mura del palazzo, erano state invitate più di 1000 persone: membri di corte, del governo, dell’Accademia delle Arti e delle Scienze.
……. A quel tempo ancora non sapevo che non si poteva intravedere nulla, né quel giorno né mai.”
Lei diventerà principessa e poi imperatrice, dal matrimonio nasceranno due figli ed il primogenito come la tradizione chiede e vuole sarà un maschio, ma il prezzo che pagherà sarà molto alto.
L’allora imperatrice regnante non accetta la nuora con affetto e simpatia e lei si ritroverà circondata dal lusso in completa solitudine denudata da pensieri, idee e personalità, sarà sola in mezzo a dame di compagnia non scelte da lei e sommersa da impegni pressoché banali .
" Non c'era nessuno che capiva cosa volesse dire volare via come una cosa al mattino e tornare diverse la sra, invecchiare senza anima a cui raccontare i propri ricordi ":
Cadrà in una grande depressione, perderà persino la voce, ma alla fine, Haruko è una donna forte e riuscirà a rialzarsi. Anche il suo primogenito si innamorerà di una ragazza borghese e mentre sembra che la storia si ripeta ………
Ci sono altri personaggi di rilievo, ad esempio: Miko, l’amica di scuola di Haruko.
Si perderanno di vista perché l’una diventa appunto l’imperatrice del Giappone e l’altra va a vivere negli Stati Uniti,si sposa, divorzia , ma si ritroveranno, si racconteranno, a confronto libertà e formalità ad ogni costo e, l’incontro ricoprirà grande importanza e inciderà notevolmente sugli eventi successivi. 
Anche l’autista dell’imperatrice , molto fidato e amante di libri gialli, ha un suo ruolo.
Non voglio svelare altro per non rovinare la sorpresa a coloro che decideranno di intraprendere la lettura di questo romanzo che certamente è consigliato come lettura da " sotto l’ombrellone".
Nota dell’autore Jhon Burnham Schwarts: “ Anche se le vicende di alcuni componenti della famiglia imperiale hanno ispirato la storia di questo romanzo, i personaggi, i singoli avvenimenti e le conversazioni qui descritte sono frutto dell’immaginazione”.
Jhon Burnham Schwartz è autore di diversi romanzi ed i suoi libri sono stai tradotti in diverse lingue. Ha pubblicato articoli su diversi giornali e riviste e vive a Brooklyn con moglie e figlio.
Altri suoi romanzi: Claire Marvel - Bicycle Days - Reservation road.
Personalmente ho letto solo " UNA RAGAZZA COMUNE" il cui titolo originale è " The Commoner"
Nella realtà:
Sayako- principessa Nori- figlia dell’imperatore AKIHITO e dell’imperatrice MICHIKO ha rinunciato alle tradizioni nobiliari, lasciando definitivamente il palazzo imperiale sposandosi con un noto urbanista. Ora può condurre una vita normale, dedicarsi alle proprie passioni e scegliere chi frequentare. Ovviamente ciò ha fatto molto scalpore in Japan.
MICHIKO , l’imperatrice , è figlia del presidente di una importante società giapponese e conobbe l’attuale imperatore del Giappone AKIHITO sui campi da tennis nel 1957. Akihito se ne innamorò e mentre a palazzo si ipotizzavano e venivano passate in rassegna fanciulle nobili da destinargli in moglie, lui scelse MICHIKO, ragazza comune e la sposò nel 1959.
Dal matrimonio nacquero 3 figli: i principi Naruhito e Akishino e Nori ora depennata dai registri dei nobili.
" Era, come tutte le stanze in cui vivevamo e avremmo vissuto, un deposito di maufatti di un mondo remoto che era nostro ma allo stesso tempo no. Ed era piena di disperazione"
luglio 2009 - Y.P..

Nessun commento:

Posta un commento