lunedì 12 febbraio 2018

SCUOL-Terme di BOGN ( relax assoluto)


SCUOL -ENGADINA - Relax del corpo e della mente

Aggiornamento del 15 febbraio 2009
Come si evince dall'opinione del luglio 2008 ( vedi sotto) mi ero promessa di ritornare a Scuol in inverno ed io ..... abitualmente cerco di mantenere le promesse.
E cosi ieri ho raggiunto le Terme di Bogn, percorrendo la solita strada , ma una vera scoperta mi attendeva ovvero: proprio l'Engadina d'inverno!
Paesaggi magnifici, maestose montagne innevate si mostravano in tutto il loro grande splendore.
Alte conifere con tronchi in gran parte immersi nella neve e nuvole di cristalli sui rami.
La distesa, in estate azzurra, del lago di Silvaplana trasformata in grandi piste da sci che nulla fa pensare che sotto il ghiaccio e la neve ci possa essere un lago.
I tetti delle case ricoperti da tappeti candidi i cui spessori raggiungono il metro e più e i ghiaccioli che scendono dai pluviali sembrano ricami di vetro preziosi.
Paesaggi fiabeschi, da cartolina, capaci di emozionare.
Insoddisfazioni, tormenti e stress,( i nostri compagni quotidiani), sembra non possano esistere in questo candore! Forse sepolti dalla coltre resa scintillante dal sole splendente che acceca e sorprende.
La grande metamorfosi stagionale si è compiuta ed ha trasformato ogni cosa.
Il silenzio diventa assordante.

Immersa nelle acque caldissime della piscina esterna delle Terme di Bogn, il capo avvolto in nuvole di vapore, mi lascio trasportare dalla corrente, mi godo gli idromassaggi a volte dolci a volte violenti, sopporto la forza delle docce che sciolgono i dolori, rientro nelle vasche al coperto, medito nel grande bagno turco, mi addormento sui comodi lettini del solarium e dopo tre ore ( quanto dura la tessera da 25 franchi svizzeri), senza aver rinunciato al bagno nell'acqua salata ed a un dolce tuffo nell'acqua gelida per riattivare la circolazione, completamente rigenerata, intraprendo la via del ritorno pronta a farmi nuovamente stupire dal fascino delle Alpi.
Alle terme di Bogn possiamo trovare numerosi trattamenti per il nostro benessere ed a titolo informativo ne elenco qualcuno.
Massaggio integrale CHF 90 euro 56,25 - parziale CHF 50 euro 31,25
Riflessologia plantare lunga CHF 90 - corta CHF 50
Massaggio Breuss per la colonna vertebrale 25 minuti CHF 50
Terapia d'onde d'urto CHF 200 euro 125
Massaggio nell'acqua 25 minuti CHF 69
Linfodrenaggio- Aerosol -consulenza dietetica- fisioterapia- etc. etc.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Luglio 2008 : Un giorno di relax
L'obbiettivo di questa mia opinione non è la descrizione di paesaggi, monumenti, la storia e le sensazioni recepite dal mio animo o da riflessioni. Vuole essere solo un invito ad amare noi stessi, ad avere cura nel nostro corpo ed a disintossicarsi dallo stress che ci accompagna quotidianamente. Potrei fare riferimento ad un vecchio proverbio dialettale:
"Chi ha cura della sua pelle ha cura del più bel castello" ( dal dialetto all'italiano si perde la rima: "chi cura la sua pel el cura un bel castel").
In ENGADINA - SVIZZERA (Cantone Grisons), nel maestoso paesaggio delle Alpi, c'è una bellissima località di nome SCUOL ( alt. 1304 mt). L'Engadina o Engiadina in romancio significa: Il giardino dell'INN e fornisco questo dettaglio unicamente per rendere un' idea generica dei luoghi che nominerò .
Io ho raggiunto SCUOL partendo da Como /Colico/Chiavenna entrando in Svizzera dalla Dogana di Castasegna , quindi passando per il Maloja, Saint Moritz ( e chi non ha mai sentito nominare questa prestigiosa località?), Zernez, Susch, Lavin, Ardez ed infine SCUOL.
Ho citato "romancio" e ritengo utile dire che si tratta della quarta lingua parlata in Svizzera, la cui storia e molto complessa e non si comprende bene quali siano le vere radici: alcuni attribuiscono al romancio una certa somiglianza al dialetto lombardo, ma si trovano similitudine al francese, al tedesco allo spagnolo ed altro ancora.
Giunti a SCUOL seguiamo le indicazioni per le Terme di Bogn e senza necessità di chiedere informazioni ci troveremo in un grande parcheggio sotterraneo per cui le condizioni metereologiche sono irrilevanti.
Parcheggeremo la nostra auto, prenderemo l'ascensore che ci condurrà direttamente all'ingresso delle Terme dove pagheremo il biglietto di 25 franchi svizzeri che consente l'utilizzo delle varie strutture per un tempo pari a 3 ore ( 3 ore di assoluto relax). Come abbigliamento ci servirà semplicemente un costume, un paio di ciabatte ed un asciugamano. Ovviamente ci si cambierà in loco e tutti i nostri effetti personali verranno lasciati in un apposito armadio con serratura , la cui chiave racchiusa in un braccialetto, ce la porteremo con noi senza che ci arrechi il minimo fastidio.
(L'asciugamano può essere noleggiato alla cifra di 5 franchi).
Questo centro benessere è veramente ben organizzato, ogni spazio ben studiato, funzionale, pulizia accurata, il tutto molto ordinato, come del resto lo è la SVIZZERA, ( paese dove le regole sono scritte per essere rispettate).
Dispone di diverse piscine/vasche di cui una con acqua salata ed una con acqua sorgiva. Saune con 3 diverse temperature ( sauna biologica e sauna irlandese) - Bagni turchi suddivisi in due zone : la "Zona NUDA" dove è obbligatorio entrare nudi e l'altra dove è possibile prendere il bagno turco indossando il costume. 
Piscine di forme diverse con idromassaggi, le grotte di acqua calda e fredda utilissime per la riattivazione della circolazione, zona solarium con lettini. Tutto questo al coperto in una struttura architettonicamente molto scenografica. Poi, senza necessariamente uscire dall'acqua, attraversando una specie di canale si può raggiungere la piscina esterna : e qui veramente è un paradiso per il corpo e per la mente. Ci si può viziare, ci si può coccolare! Panchine, lettini, sommersi nelle acque dove è possibile, sdraiarsi, sedersi e farsi massaggiare dai getti delicati o vigorosi nelle parti che preferiamo. Altri getti d'acqua scendono dall'alto o a getto unico oppure a pioggia, e la nostra cervicale trae il massimo beneficio.
Senza trascurare la schiena. Basta sedersi nell'apposito spazio ed il gioco inizia da sè. Massaggi dolci. Massaggi energici. Persino violenti, se qualcuno li desidera.
E tutto intorno siamo circondati da alte montagne che stagliano le loro cime contro il cielo!
Io ci sono andata questo fine settimana. Non mi sono goduta il paesaggio invernale ma mi sono deliziata da un paesaggio di inizio estate : gigantesche conifere rese particolarmente rigogliose dalle abbondanti piogge di questo anno esibiscono i loro abiti formando una variegata tavolozza in cui si trovano tutte le tonalità di verde, dal più delicato al più intenso.
Mi sono promessa di ritornarci l'inverno che verrà. La neve a bordo piscina e le montagne ricoperte dal candido manto e noi immersi nell' acqua calda piacevolmente trasportati dalla corrente senza la minima fatica. Deve essere semplicemente sublime!
Comunque ritengo che l'atmosfera sia davvero rilassante in ogni stagione .
All'interno delle Terme è necessario mantenere un tono di voce basso per non disturbare. Nella zona solarium si può tranquillamente leggere o dormire.
L'unico rumore - se così lo vogliamo definire - è quello fornito dal movimento delle acque. Personalmente lo definirei "La musica dell'acqua in movimento".
Ed alla conclusione delle 3 ore ci si ritrova con la pelle liscia , "ma proprio liscia" , un benessere generale che ci sembra di essere rinati. Veramente una sensazione piacevolissima.
Ci si fa una bella doccia, ci si riveste e chi lo desidera prima di uscire, si reca alla zona bar per mangiare un panino oppure al ristorante dove si possono gustare le ricette tipiche locali ed un'ottima bresaola che viene servita in enormi piatti, guarnita con verdure e formaggi, accompagnata dalla birra CALANDA, di produzione Svizzera. I prezzi sono nella norma.
( Sono accettati gli euro e tutte le carte di credito- 1 FSV=euro 0,60ca).
piscina esterna

Nessun commento:

Posta un commento