domenica 11 febbraio 2018

ATMOSFERA UMBRA alla BASTIGLIA

la Bastiglia - Spello


Pensando all’Umbria inevitabilmente si pensa alle chiese romaniche, alle tele rinascimentali, ai piccoli borghi arroccati sui colli, ma decidendo di trascorrervi qualche giorno, nel mio caso la distanza mi ha obbligata a pensare anche al pernottamento.
Dapprima ho preso in considerazione la possibilità di pernottare presso qualche B&B visto che in Umbria ve ne sono diversi e i prezzi sono convenienti, ma poi ho desistito ed ho preferito optare per l’albergo.
Anzi , un buon albergo che offrisse un ambiente confortevole e non dozzinale , che fosse ubicato in una posizione strategica per visitare le varie località di interesse storico culturale e nel contempo gratificante da consentirmi di aprire la finestra al mattino e trovarmi di fronte ad un panorama gradevole.
Ed inoltre, non escludendo l’eventualità di mangiare in albergo, che avesse anche un buon ristorante.
Ebbene tali caratteristiche sono state individuate nel HOTEL RISTORANTE LA BASTIGLIA a SPELLO in provincia di Perugia.
Classificato 4 stelle e segnalato dalle migliori guide enogastronomiche ed alberghiere , si trova nelle immediate vicinanze di un parco e di un Convento delle agostiniane e poco distante dal centro storico del borgo alle falde del Monte Subasio.
La struttura dell’Hotel è un antico molino del XVII secolo molto ben recuperato mantenendo le caratteristiche originali.
Si accede all’ingresso principale attraversando un terrazzo sul quale si apre uno scenario impareggiabile fatto di ampie vedute che variano fra una corolla di colli e distese pianeggianti. Il terrazzo è assai grande ed una parte, sempre nella buona stagione, viene adibito a zona pranzo.
L’ambiente interno è molto elegante e raffinato: nella hall domina un’enorme statua senza testa in marmo chiaro, opera che lascia intuire essere di pregio.
Alle pareti quadri, sui mobili di legno suppellettili particolari e accorgimenti vari fanno pensare che il tutto sia opera di un bravo architetto. 
L’hotel è dotato anche di piscina e solarium a disposizione della clientela ogni giorno dalle 9 alle 19, ovviamente durante la buona stagione e di una sala congressi per meeting e riunioni di lavoro sufficiente ad ospitare 90 persone.
LE CAMERE
Le camere , credo siano una trentina, sono di varie tipologie: Standard, Superior e Deluxe e poi la junior suite che dispone di un terrazzo privato .
La mia camera, tipo Deluxe , con ampia porta finestra si apriva su un piccolo terrazzo- giardino in cui era disposto un tavolino con due sedie in ferro battuto.
Camera arredata con buon gusto, su di una parete un grande quadro moderno dai colori vivi dentro un’importante cornice azzurra, un cassettone ed uno specchio apparentemente antichi, altri mobili funzionali come un armadio a muro abbastanza capiente e tavoli d’appoggio. Bagno con doccia piastrellato tipo marmo. Buona la pulizia. Asciugamani morbidi e kit di benvenuto con doccia schiuma-sapone. Shampoo, etc.
SERVIZI
Lavanderia
Frigobar
Sala lettura
Internet Wi-Fi ( richiedendo la password di accesso alla recption, l’accesso è gratuito)
Internet Point – postazione con computer a disposizione 24 ore su 24 all’interno dell’albergo gratuito
Garage coperto- Parcheggio esterno 
Piscina e solarium

PRIMA COLAZIONE a buffet
La sala per la colazione si può definire signorile, quasi sofisticata: arredata con mobili massicci in legno color noce, tavoli ricoperti con tovaglie di buona stoffa ( probabilmente le tradizionali tele umbre), sedie imbottite e grandi lampadari moderni dal design particolare color argento sospesi al soffitto contribuiscono a creare un ambiente originale.
La colazione a buffet a base di dolciumi vari, biscotti tipici locali, marmellate, burro, cereali, yogurt, succhi di frutta, spremute varie.
The, caffè, capuccino, latte vengono serviti.
In sintesi : colazione con una buona scelta di prodotti adatta a soddisfare tutti.
I PREZZI
Ovviamente variano in funzione del periodo e della tipologia della camera.
IL RISTORANTE
Premesso che io non l’ho sperimentato, ho preso una copia del menu che ho trovato in camera e riporto qui di seguito alcune informazioni che potrebbero essere utili a chi decidesse di scegliere la Bastiglia per il proprio soggiorno.
“ Il ristorante LA BASTIGLIA” menzionato in tutte le più importanti guide enogastronomiche Vi offre una cucina del territorio sapientemente rivisitata.
Resterà aperto ogni giorno dalle 13 alle 14,30 e dalle 20 alle 22. E’ gradita la prenotazione”.
Il pesce viene lavorato fresco di giornata
Le carni provengono da allevatori di nostra conoscenza, scelti per la loro unicità.
I legumi provengono dalla zona di Spello , Colfiorito, lago Trasimeno e monti Martani.
Le verdure provengono dalle coltivazioni locali e quando possibile biologiche.
Il vino : selezione di Vini Nazionali e Internazionali proposti dal sommelier
Su prenotazione vengono creati menù per allergie e intolleranze alimentari
A titolo informativo riporto qualche prezzo:
Costolette di agnello al tartufo nero Euro 18
Tartare di chianina al coltello con uovo croccante Euro 12
Zuppa di legumi con crostini e olio nuovo Euro 12,00
PROPOSTA MENU DEL TERRITORIO ( due portate a scelta, un dolce, acqua, un calice di vino, caffè e piccola pasticceria) Euro 35 a persona

SUSHI- La Bastiglia propone uno stile nuovo e moderno di Sushi con prodotti di altissima qualità lavorati con tecnologie giapponesi.
Esempio di prezzo:
Combinato Chef ( sashimi- Nigiri- Kosomaki uramaki e specialità) – 40 pz EURO 50,00
La mia esperienza alla Bastiglia
Assolutamente positiva, mi sono trovata bene e non esito a consigliarlo a chi desidera
trascorrere anche un solo giorno in un ambiente accogliente ed elegante nella magica e unica atmosfera umbra. 
Parlando con un negoziante del luogo, mi è stato detto che questo Hotel in Spello è considerato il migliore.
Come desideravo, al risveglio mattutino ho aperto la porta finestra e mi sono trovata di fronte allo spettacolare paesaggio umbro, circondata dal verde dei rigogliosi alberi dell’albergo e fiori dai colori vivaci e rallegrata da svolazzanti uccelli canterini . 
Ho fatto colazione nella bella sala non privandomi di nulla, alla reception ho pagato il conto all’addetto molto cordiale e disponibile. Infine ho lasciato Spello per dirigermi verso Montefalco, la terra dell’ottimo vino sagrantino.
Distanze di alcune località di interesse turistico da SPELLO:
Assisi km 10
Bevagna km 12
Montefalco km 18
Spoleto km 30
Gubbio km 55
Foligno km 5

ANNO 2012 - Y.P.

Nessun commento:

Posta un commento