domenica 11 febbraio 2018

LA MODISTA di Andrea Vitali

LA MODISTA di ANDREA VITALI
Romanzo fra guardie e ladri

La trama

Siamo nel dopoguerra, a Bellano, il paesino del ramo lecchese del Lago di COMO. In paese tutti si conoscono, tutti sanno tutto di tutti. Una notte avviene un tentativo di furto in Comune e stranamente nessuno riesce a capire /sospettare chi possa essere il ladro o i ladri.
Il nuovo maresciallo dei carabinieri Accadi svolge accurate indagini, non tralasciando neppure la bella e conturbante Anna Montani, la modista, il cui marito pare essere disperso in Russia.
Il maresciallo Accadi, com'era prevedibile, essendo un uomo, non rimane indifferente al fascino della bella Anna anzi, ne rimane fortemente turbato tanto da perdere il sonno e dover ricorrere alla spruzzatina di acqua fredda fra le gambe. In tal proposito il nostro Andrea Vitali fa delle descrizioni circa i pensieri "erotici"del maresciallo che fanno sorridere il lettore.
Lla vera protagonista del nuovo romanzo di Vitali è proprio lei , la modista con il suo atelier frequentato o meglio preso d'assalto da uomini in cerca di emozioni, consolazioni e bicchierini di cognac.
E sopra l'atelier l'appartamentino dove ogni tanto qualche privilegiato riceve l'invito a cena . E non solo.
Non voglio rivelare altro, vorrei essere sintetica perché il romanzo è tutta una sorpresa, racconta un'Italia che forse non c'è più , personaggi che sono uno spasso…. dai nomi impossibili.
Per esempio: la guardia Firmato Bicicli che viene declassata a spazzino comunale poiché non ha scoperto l'identità dei ladri; ma per poter avere l'incarico dovrà partecipare ad un concorso il cui unico concorrente sarò lui stesso e dovrà superare l'esame teorico e pratico. Il pratico consisterà nello scopare una scala. Ed il Bicicli scoperà la scala dal basso all'alto…quindi immaginatevi la scena. E poi il giornalista Eugenio Pochezza, …….che pure si innamora della modista, il sindaco Balbiani che pensa alla caccia, e poi il Ciliegia, il Pepe, il Picchio, il Fès, la compagnia dei lifrocchi….
Insomma un libro che regala molto buon umore ma che comunque descrive una realtà esistita.
Io sono comasca e conosco bene i luoghi citati dal Vitali e penso che lui svolgendo la professione di medico condotto, sicuramente avrà fra i suoi pazienti persone ottantenni e più e non gli mancheranno le occasioni di parlare con loro ed ascoltarli : gli anziani amano raccontare le loro storie di vita vissuta. Probabilmente da queste storie, lui con grande abilità e maestria e sicuramente con molta fantasia e magari avvalendosi anche di qualche ricerca prende spunto e le trasforma in romanzi .
E che romanzi ragazzi!!! Ogni uscita è un successo sicuro! Ogni romanzo è un best seller!
Inoltre personalmente leggo molto volentieri ANDREA VITALI anche perchè alcuni luoghi da lui citati , seppure oggi non esistono più, so con certezza che sono esistiti poiché mia mamma da ragazzina andò a lavorare a Bellano per i proprietari del Cavallino, ( locale citato in alcuni romanzi).
Concludendo Andrea Vitali adotta un meccanismo narrativo tanto semplice quanto raffinato e non esito a consigliare a tutti la lettura di quest'ultimo romanzo. Non si tratta di lettura impegnata, ma sono comunque pagine di storia , sono il ritratto divertito di un'Italia che sta sparendo. Sono 385 pagine suddivise in brevi capitoli. Potrei definirlo una commedia italiana del dopoguerra. Veramente a pensarci bene, poiché nel libro vengono descritte tradizioni, abitudini, mi viene un po' di nostalgia. Ripenso a quando ero piccolina e pure mio papà , alla domenica, tornava a casa con il pacchetto di paste ……
Buona lettura a tutti!
La MODISTA - edizione Garzanti- pag. 385- prezzo Euro 16,60 (ma si trova anche a prezzi promozionali ) -

Nessun commento:

Posta un commento