domenica 11 febbraio 2018

SAN GEMINI non è solo ACQUA bensì CARSULAE

CARSULAE – Alla scoperta di città antiche


Ho buone ragioni per ritenere che Carsulae non sia un luogo molto conosciuto e forse neppure sufficientemente pubblicizzato : eppure Carsulae riveste carattere di grandissimo interesse storico come pochi nel nostro bel paese, più precisamente è fra i siti archeologici più importanti dell’Umbria.
Il comune di appartenenza è SAN GEMINI ( provincia di Terni) noto a tutti soprattutto per l’acqua minerale SAN GEMINI, le fonti, le terme che si trovano nelle vicinanze del sito archeologico.
Carsolue oggi è quindi un parco archeologico con i resti di una città romana costruita sulla Via Flaminia e attraversata dalla stessa da Nord a Sud.
Si accede all’area archeologica acquistando un biglietto di 5 euro presso la biglietteria situata all’interno di un edificio denominato centro Visita e Documentazione “ Umberto Ciotti”.
Nel prezzo del biglietto è compresa la visione in una saletta apposita di un documentario della durata di circa 15 minuti che illustra la storia della città antica.

Personalmente ho trovato il documentario molto valido e stimolante poiché ho acquisito informazioni indispensabili per meglio apprezzare e comprendere ciò che mi apprestavo a visitare.
Il parco non è vastissimo e come sop già detto testimonia l’esistenza di una città romana e non di una metropoli come potrebbe essere Milano o Roma.
E’ ben visibile il tratto della Via Flaminia che attraversa la città pavimentata con bosoli.
Spicca nel parco la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano datata nel suo complesso all’XI secolo, riutilizza in parte un edificio preesistente , d’incerta destinazione, attribuibile tra il I e il II sec. dopo C.>, e presenta un diffuso reimpiego di materiale edilizio di età romana, come quello del portico.
Il portale è sormontato da una lunetta in marmo con un bassorilievo e internamente vi sono degli affreschi rappresentanti scene sacre.
Di fronte alla Chiesa emergono diversi ambienti alcuni dei quali comunicanti fra loro.
Quindi un edificio identificabile in Basilica la cui funzione principale era quella di tribunale giudiziario, poi la piazza forense inquadrata su un lato da due archi monumentali quadrifronti.
La cisterna Antiquarium. L’Arco di San Damiano che suddivide la città dei vivi dalla città dei morti e la sua costruzione potrebbe essere avvenuta in concomitanza con interventi di restauro della Via Flaminia e con il programma di monumentalizzazione della città in età augustea.
Ben visibili sono i monumenti funerari o necropoli, immersi in una lussureggiante vegetazione e appartenenti a personaggi importanti della comunità cittadina.
Infine l’Anfiteatro e il Teatro , ovvero gli spazi destinati agli spettacoli.
L’anfiteatro costruito in parte dentro una depressione carsica, è stato scavato all’interno solo nella metà settentrionale.
LE MIE IMPRESSIONI

Arco di San Damiano


La visita è avvenuta in una bella giornata primaverile , stagione in cui piante e fiori sono nella fase esplosiva e quindi credo sia facilmente immaginabile quanto possa apparire stupendo il paesaggio in cui mi sono trovata immersa.
Visitatori pochi, qualche straniero e un’allegra scolaresca , allegra come sono abitualmente le scolaresche.
E’ consigliabile calzare scarpe comode, poiché la passeggiata avviene su tracciati sterrati e nei prati.
Sicuramente è una visita molto interessante : ci si rende conto di quanto fossero già moderni i popoli antichi e soprattutto emerge che le costruzioni delle città, dei nuclei abitativi erano progettati con molta cura tenendo in considerazione funzionalità ed estetica.
Funzionalita’ ed estetica , elementi non sempre individuabili nella realizzazione dei nuclei abitativi moderni: basta osservare con un pochino d’attenzione alcune costruzioni contemporanee e vedere che alcuni insediamenti urbani sono realizzati senza criterio all’insegna del risparmio e maggior guadagno .
Infatti non è raro a ridosso delle emtropoli trovare aree definite quartieri dormitorio.

Per raggiungere Carsulae prendere come riferimento il comune di SAN GEMINI.
Arrivati in SAN GEMINI vi sono le indicazioni per Carsulae.
Orari di apertura
dalle 8,30 alle 19,30 da aprile a settembre
dalle 8,30 alle 17,30 da ottobre a marzo
Per eventuali informazioni tel 0744 334133
giugno 2012

Nessun commento:

Posta un commento