SUA SANTITA’ – GIANLUIGI NUZZI
Le Carte segrete di Benedetto XVI
Una sera del dicembre scorso ho avuto modo di partecipare ad un dibattito pubblico concernente politica e scandali in Italia a cui presenziavano fra altri Gianluigi Nuzzi, Peter Gomez.Le Carte segrete di Benedetto XVI
CHI E' GIANLUIGI NUZZI?
Nato a Milano nel 1969, ha collaborato al “Corriere della Sera”, è stato inviato speciale per il “Panorama” e a “ Libero”. Dal 1994 si occupa di inchieste giudiziarie con implicazioni politiche e finanziarie. E’ ideatore e conduttore del programma di approfondimento televisivo “Gli intoccabili”.
Ha pubblicato il best seller sullo scandalo Ior e la tangente Enimont VATICANO SPA, tradotto in moltissimi paesi e METASTASI sulla nuova ‘ndrangheta del Nord
Nel maggio 2012 SUA SANTITA’
Terminato il dibattito, non ho esitato ad acquistare il libro SUA SANTITA’ già da tempo presente nella mia personale lista dei libri da leggere poiché la sua pubblicazione avvenuta a maggio 2012 ha richiamato l’attenzione di molti ed ha suscitato anche qualche polemica. Del resto l’argomento trattato è certamente intrigante: SUA SANTITA’ - Le carte segrete di BENEDETTO XVI .Nato a Milano nel 1969, ha collaborato al “Corriere della Sera”, è stato inviato speciale per il “Panorama” e a “ Libero”. Dal 1994 si occupa di inchieste giudiziarie con implicazioni politiche e finanziarie. E’ ideatore e conduttore del programma di approfondimento televisivo “Gli intoccabili”.
Ha pubblicato il best seller sullo scandalo Ior e la tangente Enimont VATICANO SPA, tradotto in moltissimi paesi e METASTASI sulla nuova ‘ndrangheta del Nord
Nel maggio 2012 SUA SANTITA’
Il mio libro , quarta edizione del giugno 2012, è bello perchè è corredato da una fascetta grigia con la fotografia di Gianluigi Nuzzi che è molto gradevole da ascoltare, ma soprattutto perchè la prima pagina interna porta la dedica personale che mi ha scritto l’autore di proprio pugno con penna stilografica, in mia presenza.
Ovviamente il libro non deve essere solo bello, anzi nel caso specifico l’estetica è irrilevante ciò che conta è il contenuto e garantisco che il contenuto è meritevole di essere letto
A caratteri ben evidenti al centro di una delle pagine introduttive sta scritto:
Per la prima volta ho percepito di essere entrato in una storia più grande di me.“
Credo che queste parole siano emblematiche per anticipare che le informazioni che si leggeranno sono assai importanti.
Il mio giudizio : Libro interessante, avvincente, 300 e più pagine che ho letto in tre serate protrattesi nelle notti. Io appartengo a coloro che vogliono sapere, conoscere, essere informati….Ovviamente il libro non deve essere solo bello, anzi nel caso specifico l’estetica è irrilevante ciò che conta è il contenuto e garantisco che il contenuto è meritevole di essere letto
A caratteri ben evidenti al centro di una delle pagine introduttive sta scritto:
Per la prima volta ho percepito di essere entrato in una storia più grande di me.“
Credo che queste parole siano emblematiche per anticipare che le informazioni che si leggeranno sono assai importanti.
Amo pormi delle domande, sempre …… Nelle pagine di Nuzzi si trovano riferimenti a fatti specifici, numeri, documenti e se si aggiunge qualche riflessione personale è facile trovare delle risposte . Emerge chiaramente che coloro che hanno la presunzione di predicare che il proprio obbiettivo e quello di curare ed elevare le anime, dovrebbero in primis curare sé stessi.
Secondo me è comunque un libro che tutti dovrebbero leggere proprio per conoscere i segreti del Vaticano.
TRAMA
Non mi cimento in una sintesi della trama perché non è necessaria: in ogni caso l’autore è entrato in possesso di molti documenti riservati che vengono quotidianamente indirizzati a Benedetto XVI da cui si evince la precarietà della Chiesa, molti affari di trasparenza indubbia, giochi di potere, ingerenze di ogni genere, intrighi.Interessante l’argomento relativo alla bancarotta delle diocesi americane imputabile ai risarcimenti per i casi di pedofilia . Nel 2007 le diocesi negli Usa avevano sborsato già 900 milioni di dollari tra accordi e patteggiamenti. Ed era solo l’inizio…….
Invece è abominevole il capitolo “ La sacra ingerenza sull’Italia” concernente l’ICI.
Non sapevo che l'ex-ministro TREMONTI si fosse recato personalmente da Bertone per elaborare una strategia che consentisse alla CHIESA di NON PAGARE l'ICI....
Le elezioni sono vicine.....informiamoci, meditiamo....
Riporto uno stralcio dell’argomento per rendere l’idea, ma è ovvio che è da leggersi l’intero capitolo ( da pag 105)“ Nel 2006 Marco Pannella e Emma Bonino denunciano alla Comunità Europea il privilegio che l’Italia avrebbe accordato alla Chiesa esentandola del pagamento dell’Ici sugli edifici non utilizzati per fini religiosi……nel 2010 l’antitrust europeo apre una procedura d’infrazione contro l’Italia, accusata di “aiuti di Stato” alla Chiesa cattolica non previsti né accettabili. La posizione comunitaria è una bomba a orologeria per lo Stato italiano. Se da Bruxelles arrivasse la condanna il privilegio del passato dovrà essere sanato e l’Italia dovrà chiedere alla Chiesa di pagare quanto finora non sborsato….conteggi partirebbero dal 2005 con tanto d’interessi…….
Siamo nell’estate del 2011 quando suona l’allarme generale, l’Unione europea può decidere in pochissimo tempo e bisogna trovare una soluzione……..L’esenzione dell’Ici accordata alla Chiesa è un privilegio indigeribile per la “laica” Unione europea…..
Tremonti in quei giorni incontra un amico di vecchia data, il professor Gotti Tedeschi, presidente dello IOR. I due si stimano e si fidano l’uno dell’altro. Oltre il portone di bronzo, entrambi contano su solide alleanze. Tremonti e Gotti Tedeschi riaffrontano il tema Ici che già avevano iniziato a discutere nell’estate del 2010 nel corso di incontri a porti chiuse sul sistema di tassazione. Decidono di ragionare insieme per proporre ai loro superiori – Berlusconi da una parte e Bertone e Ratzinger dall’altra- alternative percorribili al fine di evitare il salasso imminente………”
Fra le carte del papa finisce anche il caso Ruby.
Si parla anche del neogoverno Monti che garantisce la “gestione “ della questione Ici in modo equilibrato, e poi ci sarebbe una cena segreta tra Joseph Ratzinger e il presidente della Repubblica Napolitano…….
CONCLUDO': chi desidera essere informato è un libro da prendere in seria considerazione, ora come non mai visto che siamo in prossimità delle elezioni. Ritengo sia doveroso da parte di ciascun cittadino informarsi, conoscere fatti e antefatti in particolare quelli relativi ad alcuni personaggi che sicuramente saranno presenti nelle liste elettorali. Si parla anche del neogoverno Monti che garantisce la “gestione “ della questione Ici in modo equilibrato, e poi ci sarebbe una cena segreta tra Joseph Ratzinger e il presidente della Repubblica Napolitano…….
Il libro di Gianluigi Nuzzi sicuramente è un aiuto a conoscere.
La fonte che avrebbe trafugato i documenti dalla stanza segreta consegnandoli a Nuzzi, è stata identificata in Paolo Gabriele ex maggiordomo del papa , condannato a un anno e sei mesi di carcere per furto aggravato e graziato dal papa stesso in occasione delle feste natalizie.
Per maggior informazioni vedere IL FATTO QUOTIDIANO del giorno 22 dicembre 2012.
Personalmente ritengo che Paolo Gabriele abbia fatto bene a fare ciò che ha fatto.
Prezzo del volume= euro 16,00 ( il sito non mi permette di inserire il prezzo nelle caratteristiche del prodotto)
( Opinione che mi riserbo il diritto di pubblicare altrove)
Nessun commento:
Posta un commento