sabato 10 febbraio 2018

EVA LUNA- Isabel Allende

Il venerdì albeggiò piovoso e pure oggi , sabato, la pioggia scende instancabile e costante , siamo agli inizi di gennaio e nonostante io prediliga stare all’aria aperta , con un tempo simile sto volentieri quì sul divano con i ciocchi che ardono nel camino, in compagnia di ISABEL ALLENDE. Quasi dimentico il luogo in cui mi trovo: esco dalla finestra , attraverso gli alberi, il lago, le montagne, mi addentro per strade sconosciute, raggiungo terre lontane che non ho mai raggiunto, conosco personaggi con vita da romanzo.
Ascolto le storie di Eva Luna , storie inventate , inverosimili che a volte strappano sorrisi, storie in parte riconducibili a fatti reali che infondono un po’ di amarezza, ma sempre interessanti.
Le storie che solo Eva Luna sa raccontare e un giorno saprà anche vendere.
Ma chi è EVA LUNA?
E’ una bambina nata nell’anno della cometa da un atto d’amore fra una serva e un indiano venuto dal luogo dove si incontrano cento fiumi che odorava di bosco, cresciuta fra mobili antichi e libri scritti in latino. Ma non solo.
Eva Luna è una bambina, senza avi anzi più precisamente con avi recuperati dalla sua fantasia, con un presente precario ma sempre sorprendente e alla ricerca di un futuro.
Una bambina che in un mercoledì qualsiasi prese un foglio di carta liscio e bianco , un foglio che sembrava fosse lì ad attenderla da più di 20 anni, e iniziò ad acchiappare storie sospese nel vento per renderle sue e che oggi noi possiamo leggere.
I personaggi uscirono dall’ombra dove erano nascosti e comparvero proprio in quel mercoledì, ognuno con la sua voce, il suo viso, le passioni e le ossessioni. Vennero spolverati ricordi e intrecciati i destini.
E così i personaggi di Eva Luna:
-il professor Jones con le sue mummie che curava i cancerosi con le punture di zanzara
-l’indiano morso dalla vipera, suo padre
-la zitellona che aveva perso il cuoio capelluto come se gliel’avesse strappato una macchina bobinatrice
-un uomo importante sul seggiolone di felpa vescovile
-un arabo dal cuore generoso e dal labbro leporino che le regalò la notte d’amore più dolce della sua vita
-Huberto Naranjo che sin da ragazzino aveva i pugni saldi e il cuore ardente , dalle decisioni rapide e convinto che la sua parole fosse legge e diventerà il comandante del movimento guerrigliero per la liberazione del paese
-La Signora con abitudini nottambule che difendeva il suo appartamento dalla luce naturale con pesanti tendaggi
-Rolf Carlè emigrato dall’Austria, ultimo figlio di Lukas Carlè il maestro più temuto della scuola con la predilezione per le scarpe di vernice rossa e il tacco a spillo
-Mimi, nata donna in un corpo da uomo , perseguitata come un frocio, violentata, torturata, messa in prigione e infine divenuta una donna stupenda, desiderata e attrice di grande fama
E tanti altri personaggi, che si incontrano , stabiliscono rapporti importanti ma gli eventi li fanno perdere di vista poiché la trama del romanzo ha sullo sfondo sempre la situazione politica del paese, la dittatura, la censura, la corruzione. Infine arriva la democrazia , anche se trattasi di democrazia malata e molti personaggi si ritrovano.
Un romanzo d’avventura, ma anche un romanzo che da risalto ai sentimenti buoni, sinceri , dove trionfa la solidarietà fra gente dalla vita difficile . E poi, EVA LUNA è anche un romanzo d’amore poichè Eva Luna da bambina osservatrice e attenta diventa donna avventurosa e per una donna come lei ci sarà un amore straordinario, eccezionale.

IL MIO GIUDIZIO
Un romanzo davvero avvincente che ha piacevolmente occupato parecchie mie ore di questo inizio gennaio. Il talento narrativo di Isabel Allende è indiscutibile, sa far estraniare il lettore e prendendolo dolcemente per mano, lo rapisce portandolo lontano. In questo caso lo porta in Cile.
I romanzi di Isabel Allende credo sia impossibile abbandonarli senza aver raggiunto la fine e penso non siano neppure destinati a rimanere a lungo sul comodino . Sin dalle prime pagine le parole via via infondono un profondo senso di impazienza , di desiderio di conoscere il finale, quasi sempre imprevedibile. 
Inoltre non è trascurabile l’eleganza e l’originalità dello stile letterario; è ben evidente una certa ricercatezza nell’utilizzo di sostantivi ed aggettivi e le descrizioni accurate rendono vivi luoghi e situazioni.
.
ASSAGGIO di una STORIA
“ C’era una volta una donna il cui mestiere era quello di raccontare storie. Andava ovunque offrendo la sua merce, racconti di avventura, di orrore, di lussuria, tutto al prezzo giusto.
Un mezzogiorno di agosto si trovava nel centro di una piazza, quando vide avanzare verso di lei
un uomo alto, magro e rigido come una spada. Era stanco, con un’arma in spalla, coperto dalla polvere di posti lontani e quando si fermò lei avvertì un odore di tristezza e seppe subito che quell’uomo veniva dalla guerra. La solitudine e la violenza gli avevano conficcato schegge di ferro nell’anima e l’avevano privato dalla facoltà di amarsi. Tu sei quella che racconta storie? Domando lo straniero……….
Giunse infine l’alba e fu alle prime luci che constatò che l’odore della tristezza era scomparso…

Titolo originale Eva Luna – 1987 by Isabel Allende 
Quarantottesima edizione marzo 2007
Universale Economica Feltrinelli
ISABEL ALLENDE, nata a Lima nel agosto 1942 è nipote del presidente cileno Salvator Allende morto nel 1973 ed è fra le scrittrici sudamericane di maggior successo. Nel 2007 ha ricevuto a Trento la laurea honoris causa in lingue e letterature moderne euroamericane.
A seguito divorzio dei genitori a 3 anni andò con la madre e i fratelli a vivere in Cile dove rimase fino al 1973. Dopo il golpe di Pinochet si trasferì in Venezuela e attualmente vive in California.
'Le sue opere più recenti:
2001 - Ritratto in seppia (Retrato en sepia), 
• 2002 - La città delle bestie (La ciudad de las bestias),)
• 2003 - Il mio paese inventato (Mi paìs inventado),)
• 2003 - Il regno del drago d'oro (El reino del dragón de oro),
• 2004 - La foresta dei pigmei (El Bosque de los Pigmeos),
• 2005 - Zorro. L'inizio della leggenda (El zorro), Feltrinelli 
• 2006 - Inés dell'anima mia (Inés del alma mia), Feltrinelli
• 2008 - La somma dei giorni (La suma de los dìas), Feltrinelli
• 2009 - L'isola sotto il mare (La isla bajo el mar), Feltrinelli

gennaio 2011- Y.P.

Nessun commento:

Posta un commento