martedì 20 marzo 2018

VENEZIA E’ UN PESCE - TIZIANO SCARPA

VENEZIA E’ UN PESCE




TIZIANO SCARPA, vincitore del Premio Strega 2009 con STABAT MATER, un romanzo che mi ha catturata sin dalle prime pagine e che a distanza di dieci anni me lo ricordo come se l’avessi letto ieri, è nato a Venezia nel 1963 ed è autore di molti libri.
Poiché recentemente sono ritornata a Venezia, durante una delle mie solite escursioni in libreria La Feltrinelli, vedendo esposto questo piccolo volume ( 126 pagine) “ VENEZIA E’ UN PESCE” Una Guida - di cui già conoscevo l’esistenza, non ho esitato ad acquistarlo e non me ne sono pentita.
E’ un volumetto prezioso che ci presenta Venezia con gli occhi e lo spirito di un veneziano sicuramente innamorato della sua città e ci permette di conoscerla un pochino più nel profondo.
Sotto il titolo ci sta la scritta “ Una guida”, ma non si tratta affatto di una guida turistica, di un elenco di monumenti o di itinerari bensì è la narrazione della quotidianità , le esperienze che in questa città si possono fare e le difficoltà anche le più banali che si possono incontrare perché vivere a Venezia significa adattarsi ad uno stile di vita particolare.
Venezia è unica, soltanto due strade si chiamano “vie”, le case sono l’una a ridosso dell’altra e non è difficile scoprire cosa avviene dentro la finestra di fronte….
Molti sono i dettagli che evidenzia l’autore, dettagli che anche il visitatore più accorto e informato non sempre riesce a cogliere.
Pag 44: - Henry James ha scritto che Venezia è come un interno, un appartamento fatto di corridoi e salotti: si cammina sempre dentro, non si è mai veramente fuori, non esiste l’esterno nemmeno per la strada. Apparentemente la passione veneziana per la maschera è nata da questo bisogno di incognito, di protezione per la propria identità.”
Una lettura deliziosa, meritevole.
Perfetta per chi ha già visitato Venezia e utilissima per chi intende andarci.
Gennaio 2018- Y.P.

Nessun commento:

Posta un commento