domenica 17 marzo 2019

IL DUOMO DI PAVIA



La curiosità di visitare qualcosa di bello, qualcosa di nuovo, qualcosa non troppo lontano da Milano  e che sovviene?

PAVIA  anzi il DUOMO di PAVIA



La facciata principale del Duomo che si affaccia appunto su Piazza Duomo con l'enigmatica  statua equestre  del REGISOLE, opera dello scultore Giuseppe Messina , lì collocata nel 1937.
Perchè enigmatica? Poichè a tal proposito non è ben chiaro chi rappresenti : forse un imperatore, forse Teodorico, forse Marco Aurelio o forse altro ancora.
( Chi volesse approfondire può visitare il sito di Pavia tricolore) 

Duomo , ma non nella sua intierezza poichè è assai imponente

Il Duomo di Pavia è dedicato a S. Stefano Martire e S.Maria Assunta  ed è la Chiesa più imponente della città.   Si tratta di un grande edificio dall'architettura in stile  rinascimentale  risalente al 1488, sintesi di pianta centrale e longitudinale che anticipa le ricerche tipologiche intorno alla basilica di S.Pietro a Roma


L’interno è strutturato a croce greca; ciascuno dei quattro bracci è diviso in tre navate. Gli otto pilastri che reggono la cupola presentano forme articolate; tutti gli altri pilastri hanno invece identica conformazione. I capitelli, di tipologia corinzia, denunciano le differenti epoche di esecuzione, dalla fine del Quattrocento (nel coro) al tardo Ottocento (campate occidentali). Nella parte superiore le pareti sono ritmate da gallerie che arricchiscono il gioco di volumi.






Per saperne di più:.http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/PV240-00052/

Marzo 2019- Yvonne


Nessun commento:

Posta un commento