martedì 26 marzo 2019

ROCCA SAN VITALE di FONTANELLATO


ROCCA SAN VITALE di FONTANELLATO







Ritengo che avendo la fortuna di vivere in un paese meraviglioso come l’Italia, non si possa fare a meno di uscire dalle proprie mura  e scoprire le bellezze che ci circondano.
E di bellezze ce ne sono davvero molte: a parte gli angoli paesaggisticamente straordinari, l’Italia ha un patrimonio architettonico di grande pregio.

Spesso si va all’estero a visitare rocche e castelli e spesso ci si dimentica dei nostri.

Ad esempio, a FONTANELLATO,


un popoloso borgo distante  circa venti chilometri da Parma c’è la ROCCA SANVITALE , visitabile in tutti i giorni dell’anno.


Conosciuta principalmente come  Castello di Fontanellato è un’edificazione medievale realizzata del XIV secolo sulle rovine di edificio già esistente e risalente al XII secolo.
Rimaneggiata  più volte nel corso degli anni è stata poi trasformata da fortezza a residenza dei CONTI PALLAVICINI che l’hanno abitata per sei secoli.
E’ circondata da un ampio fossato d’ acqua e  si trova in centro dello splendido borgo.






Nel suo complesso il maniero è ben conservato e all’ interno custodisce un vero e proprio gioiello ossia la Saletta di Diana e Atteone  affrescata dal Parmigianino.
L’ultimo Conte che vi abitò fino al 1948 la cedette poi al Comune di Fontanellato completa degli arredi ed il comune la trasformata poi in Museo.

Il biglietto d'ingresso è di 8 euro e la visita è sempre guidata e non si possono fare foto agli interni..

Gennaio 2019- Yvonne


Nessun commento:

Posta un commento