lunedì 27 agosto 2018

RISERVA NATURALE del PIAN DI SPAGNA e LAGO DI MEZZOLA


RISERVA NATURALE del PIAN DI SPAGNA e LAGO DI MEZZOLA

La zona è un'area umida molto frequentata dalla fauna migratoria comprendente porzioni di territorio dei comuni di Sorico e Gera Lario nella provincia di Como, VerceiaNovate Mezzola e Dubino nella provincia di Sondrio.
La sede ufficiale della Riserva si trova in Via La Torre a Sorico”.




Nel 1971 l’area di cui trattasi era stata segnalata dalla convenzione delle zone umide di interesse internazionale firmata a RAMSAR, in IRAN  e nel 1985 è stata istituita la riserva naturale che ricopre un’area di 1586,42 ettari.
Le aree umide sono importantissime per la sopravvivenza di diverse specie di animali e vegetali, in particolare per la vita di molti uccelli che in fase di migrazione necessitano di zone umide per sostare.
Purtroppo nel corso degli anni le zone umide sono andate progressivamente scomparendo  in tutto il continente Europeo  ed attualmente le Bolle di Magadino, le Torbiere del Lago d’Iseo, i laghi della Brianza ed il Pian di Spagna sono rilevanti e  importanti e vanno preservate.



Lo spettacolo paesaggistico offerto dalla Riserva del Lago di Mezzola è molto suggestivo: una grande area pianeggiante racchiusa da un anello di montagne imponenti che si specchiano nelle acque del laghetto di Mezzola alimentato dal fiume Mera che successivamente s'immette nel lago di Como.


Nella riserva fra i diversi animali, ci sono branchi di cervi  che non raramente si possono vedere a decine mentre si avvicinano alle acque del lago per abbeverarsi.
Anche la flora offre macchie di colori sorprendenti.
I terreni sono ben tenuti con grandi appezzamenti dai quali si ricava il fieno per gli animali.

Gli itinerari percorribili a piedi sono diversi e io trovo sempre  piacevole il movimento nel bel mezzo della natura, lontano da rumori molesti che non permettono ai pensieri di seguire il proprio corso.
Il lago di Mezzola a Verceia

Il porticciolo di Verceia 


Agosto 2018 - Yvonne

Nessun commento:

Posta un commento