domenica 19 agosto 2018

La Val di MELLO – Il gioiello delle Retiche







Forse  perché sono nata in un borgo sul lago, il richiamo delle acque è  da sempre in me molto sentito, ma poichè il lago è racchiuso dalle montagne, pure esse mi affascinano assai.
Inoltre da alcuni anni  mi piace fare delle belle camminate in luoghi dove la voce della natura
possa farsi sentire nitidamente e così alcuni giorni fa sono andata in Val di MELLO, considerata il fiore all’occhiello della Val Masino, che dal 2009 è divenuta  una Riserva Naturale.
Ho trovato uno scenario assolutamente disatteso nonostante avessi letto che la Val di Mello offrisse uno spettacolo naturale  mozzafiato con torrenti esuberanti, cascate spumeggianti, laghetti ove fare il bagno. Verde abbondante in contrasto con il grigio delle granitiche rocce.


Da SAN SIRO  dista circa 60 chilometri andando verso la Valtellina: Morbegno, Ardenno, Val Masino. In località SAN MARTINO obbligatoriamente si deve lasciare l’auto e poi scegliere il sentiero che si desidera intraprendere.
Nel mio caso ho scelto il sentiero che portava al Rifugio RASICA, tempo di percorrenza un’ora.
Da San Martino ci sono delle navette che portano all’inizio dei diversi itinerari.





Il sentiero per il RASICA ( prosegue anche oltre),  non presenta particolari difficoltà e  ho riscontrato che il tempo indicato sulle guide corrisponde al vero.
Un’ora di camminata di buon passo senza fermarsi se non per scattare qualche fotografia poiché il contesto è davvero spettacolare : il sentiero corre a fianco di un torrente il quale da origini ad ampi laghetti dove potersi immergere.
A dire il vero le acque assolutamente limpide non erano molto calde ma i bagnanti non mancavano.
Lungo il percorso vi sono diversi Rifugi ove potersi rifocillare


Nel ritorno io mi sono fermata a cenare presso il Rifugio Mello, piatti tradizionali della zona come pizzoccheri, polenta taragna, bresaola…..Nulla di eccezionale, ma l’obbiettivo mio era godersi la montagna e non esclusivamente la buona tavola.

Non ho molto altro da aggiungere tranne il fatto che la presenza turistica era notevole.

Mi sono riempita gli occhi di scenografie stupende, le alte cime tutto intorno così possenti sono state fonte di meraviglia inusitata,  la limpidezza delle acque indicibile, i boschi lussureggianti semplicemente affascinanti. Un paesaggio che ricorda certe immagini canadesi.




Nessuna fotografia da me scattata è in grado di raccontare ciò che si prova vivendo la situazione.
Nel ritorno, verso le ore venti, ( poiché dopo le diciotto la navetta non c’era più), ho raggiunto il parcheggio a piedi e quindi sono transitata dal centro del borgo di San Martino e ho avuto l’impressione che la montagna in estate sia molto apprezzata poiché i  bar  e i ristoranti presenti erano molti affollati.

Non vi è dubbio che tornerò in Val di Mello per percorrere qualche altro sentiero, probabilmente quello che conduce ai bagni.

Agosto 2018 - Yvonne


Nessun commento:

Posta un commento