giovedì 23 agosto 2018

PIGRA e i pigresi



PIGRA è un gruzzolo di case  ( circa 300 abitanti ) abbarbicato alla costa di una montagna – Monte Costone detto Camoggia -  allo sbocco della Valle d’Intelvi.


E’ raggiungibile tramite la funivia in partenza da Argegno oppure in auto,  percorrendo una strada  in salita ( sempre in partenza da Argegno),  con abbondanti tornanti.
L’ultimo tratto è alquanto difficoltoso poiché la carreggiata è stretta e in alcuni punti due auto in doppio senso non hanno spazio a sufficienza.


PIGRA è un paesino di montagna caratterizzato da stradine mulattiere e scalinate.


Nel centro  - in Piazza FONTANA - vi è  appunto una grande fontana la cui scritta riporta che le acque limpide provengono dalle sorgenti della montagna  e c’è pure la statua di SAN ROCCO, il santo venerato dagli abitanti del luogo detti pigresi e soprannominati  “gatti di Pigra”.

Camminando per le vie del borgo, seguendo un percorso indicato come “ Pigra da scoprire”, ho notato che su diverse facciate erano esposte fotografie di gatti: incuriosita ho chiesto spiegazioni ad un abitante del luogo  il quale mi  ha  risposto che poiché i gatti sono l’emblema di Pigra, l’anno scorso è stata allestita una mostra fotografica di “micetti” e alcune foto non sono più state rimosse.

Pigra, come molti altri paesini,  vanta  la presenza di una grande lavatoio che si differenzia da altri per le notevoli dimensioni oltre ad essere molto ben conservato.
Lavatoio pubblico

Nell’insieme il borgo di PIGRA è interessante pur senza essere eccezionale, è una valida meta per fare delle belle camminate , ma ritengo che il punto di forza sia un belvedere insolito raggiungibile percorrendo un sentiero ben segnalato fra i boschi.



Da li si può contemplare il lago di Como dall’alto, in particolare la penisola Comacina  con l’omonima isoletta: scorci panoramici sorprendenti poichè la vista  può spaziare dal primo bacino al gruppo delle Grigne fino ai monti dell'alto lago.

Infine PIGRA non è adatto a coloro che sono pigri poiché il borgo è da scoprire camminando ed inoltre trattandosi di un borgo montano ( altitudine 881 slm) le stradine non sono pianeggianti.
Equipaggiarsi quindi di scarpe idonee.


Agosto 2018 - Yvonne    

Nessun commento:

Posta un commento