giovedì 16 agosto 2018

IL FORTE DI FUENTES


IL FORTE DI FUENTES 
Via Forte di Fuentes 24 – COLICO ( Lecco)



Ovunque si vada è interessante vivere il luogo e io che amo camminare, in questi giorni  trovandomi sul lago di Como mi sono imposta di cambiare itinerari.
Ieri sono andata in Altolago poiché avevo letto che in quella zona c’ erano dei forti : il forte Montecchio Nord e il forte Fuentes.
Ho raggiunto il Forte Fuentes in auto fino a Colico e seguendo le indicazioni.
Parcheggiata l’auto in una piazzuola fra gli alberi, ho intrapreso il sentiero  sterrato, leggermente in salita, che inizialmente è fiancheggiato da una parete rocciosa tutt’altro che levigata e poi    serpeggia fra alberi  dai tronchi possenti.

 Dopo una mezz’ora di camminata, sempre seguendo le indicazioni,  sono giunta al sito del Forte ed è stato sorprendente: non immaginavo trovare  nulla di simile, infatti ho poi scoperto che si trattava di una fra le sei perle del Lago.
Dovendo acquistare il biglietto d’ingresso ho richiesto qualche informazione all’addetto e sono venuta a conoscenza che la valorizzazione del luogo è merito di un cittadino di Dervio che oltre ad aver finanziato il progetto se ne è occupato personalmente e da otto anni il sito è aperto al pubblico.
Nel 2017 ha avuto ben 7000 visite, prevalentemente da parte di cittadini stranieri.
Ingresso
Il Forte risale al 1603 ed è stato realizzato per volere di Pedro Enriquez de Acevedo, conte di Fuentes e governatore dello stato di Milano.
“ Il Forte fu crocevia di innumerevoli passaggi di truppe: spagnole, innanzitutto, ma anche francesi e imperiali. Fu costruito come baluardo di confine tra lo stato di Milano e il Nord Europa”
Attualmente sono ben identificabili  il palazzo del governatore  ( anche se la storia dice che il governato vi ha soggiornato raramente) ,l’adiacente chiesa, l’ingresso della cittadella e i resti delle mura di cinta.
Per coloro che volessero maggiori informazioni  esiste il sito www.fortedifuentes.it


Non trascurabili i panorami che si godono: la cittadina di Colico vista dall’ alto, un tratto del corso del fiume ADDA che si immette nel lago, la riserva naturale Pian di Spagna,  i primi paesi della bassa Valtellina e tutto intorno il solito bracciale di montagne.
Il Monte Legnone lo si può contemplare in tutta la sua voluminosità come pure le montagne valtellinesi.
il fiume Adda che si immette nel Lago di Como





In questo stesso luogo vi sono anche delle postazioni di cannoni costruiti in calcestruzzo durante la prima guerra mondiale che dovevano servire come difesa in previsione di un eventuale attacco, ma non sono mai stati utilizzati.
Il luogo è visitabile seguendo dei percorsi tracciati. Inoltre delle casse acustiche ben posizionate diffondono buona  musica durante l’intera visita rendendo l’atmosfera assai suggestiva.
Il Forte di FUENTES è un luogo meritevole di attenzione e mi sono promessa che nei prossimi giorni andrà a visitare anche il Forte di Montecchio Nord , sempre parte dello stesso sito.

14 agosto 2017- Yvonne

Nessun commento:

Posta un commento