lunedì 8 aprile 2024

CESENATICO - Il richiamo della Romagna

 

 CESENATICO - Il richiamo della Romagna

 



“I paesaggi  non sono semplicemente  panorami, sono luoghi interiori …” , così recita la prefazione a cura di Giulio Greco  alla mia silloge “ Al lago mi sento poeta”. 

E ciò corrisponde al vero poiché CESENATICO per me non rappresenta semplicemente una località di mare della Riviera Romagnola il cui porto leonardesco e le Vele storiche del Museo della Marineria  contribuiscono a fornire l’immagine di un luogo suggestivo, bensì  è una fonte di emozioni che si rigenerano ad ogni mio ritorno perché a Cesenatico, in periodi diversi, ci sono tornata più volte. 

La prima volta ci andai per caso senza curarmi neppure si sapere quale fosse l’esatta posizione geografica: m’informai sugli orari dei treni  in partenza dalla stazione Centrale di Milano e partii. Era maggio ed ero prossima ad un evento significativo della vita che però peccava di completa convinzione per cui  andai a Cesenatico intenzionata a riflettere lontano dalla mia quotidianità.

Mi trovai coinvolta in situazioni impreviste e sorprendenti, fra le quali un pomeriggio al Villaggio Azzurro dell’Aeronautica Militare  di Cesena in attesa che il controllore del traffico aereo  terminasse il suo turno. Non solo, sempre a Cesena,  in piazza del Popolo seduta sui gradini della Fontana Masini,  rimasi a contemplare un cielo stellato e ad ascoltare colui che magistralmente declinava i versi di A’ LIVELLA, di Antonio De Curtis.

La poesia mi ha  da sempre suggestionata e mettere in pratica il motivo per cui ero andata a Cesenatico, ossia  riflettere,  divenne complicato.

In ogni caso prima del mio ritorno a Milano, una luce penetrò il labirinto delle indecisioni e tutto mi apparve chiaro: la strada che stavo per imboccare era sbagliata.

Quindi il mio primo impatto con Cesenatico fu determinante nelle mie scelte.

Nella vita succede che le cose cambiano quando meno te l’aspetti e l’importanza di un incontro   spesso scaturisce dal primo sguardo, altre volte è la forza di un abbraccio a creare una storia, ma  nulla accade per caso.





 Ritornai a Cesenatico qualche tempo dopo  e vi trascorsi un’insolita estate: durante un’escursione turistica in mare a bordo di una motonave, insieme ad un’amica fui ingaggiata come “cameriera”.Le escursioni prevedevano la pesca, forse con le reti a strascico, non ricordo bene. Si pescava prevalentemente pesce azzurro e se ne pescava parecchio: fritto  al momento sulla motonave stessa, veniva servito ai passeggeri unitamente a vino bianco della zona: trebbiano o albana. L’esperienza fu molto positiva, le conoscenze molteplici e alcune amicizie si consolidarono anche se non si protraessero a lungo.

Gustave Flaubert scrisse una grande verità: “Le passioni impallidiscono quando le si trapianta”  e ritrovare le persone in ambienti diversi da quelli dove si sono conosciute, a volte possono apparirci diverse e meno affascinanti. 

Non vi è mai successo di innamorarvi al mare, durante l’estate e rivedere poi la persona oggetto dell’innamoramento in altro ambiente e trovarlo insignificante? A me  successe.


 Tornai a Cesenatico da giovane mamma e rifeci l’escursione in mare: seppi che la motonave  AQUILA D’ORO 71 aveva cambiato mare ed era stata trasferita  in Sardegna, dove credo sia ancora attiva e al suo posto  trovai LA NAVE DEL SOLE, la cui modalità  dell’escursione era rimasta invariata.

Tornai a Cesenatico da zia, ci ritornai con nuovi amici e sempre “ ci sono stata bene” anche se alcune volte più di altre. A Cesenatico ho persino ballato il liscio io, che il liscio non so ballare e comunque alle balere di Liscio preferivo la discoteca La NUIT o la PINETA della vicina Milano Marittima.     

A Cesenatico ho vissuto incontri insoliti ma significativi, sui quali non intendo soffermarmi, anche se ben li conservo nella memoria con gioia e senza rimpianto.


 La passeggiata lungo il Porto Canale anche nei casi in cui è super affollato di turisti, è per me rilassante, la disponibilità alla conversazione da parte dei gestori delle varie attività trovo sia una caratteristica non trascurabile.

Amo l’accento romagnolo e l’atmosfera spensierata che si respira per le strade  specialmente nella bella stagione.


Imperdibile la  visita alla Piazza delle Conserve nel centro storico:  qui sono stati recuperati un paio di  pozzi dalla forma tronco-conica che un tempo venivano utilizzati per la conservazione del pesce.

Amo la spiaggia sabbiosa, quella sabbia che s’infiltra ovunque sino ad essere fastidiosa  e amo pure il mare che rare volte ha il colore del mare essendo il fondale del Mar Adriatico sabbioso.



Al Molo di Ponente, gli iconici  capanni dei pescatori , delle piccole palafitte in legno dalle quali le reti vengono calate in mare per la pesca,  offrono uno scenario molto coreografico.

Singolare il grattacielo di 33 piani, costruito  nel 1958 su progetto dell’architetto Berardi in un luogo dove grattacieli non ce n’erano! E per qualche anno, con i suoi 125 metri d’altezza,  ebbe pure il primato d’essere il grattacielo più alto d’Europa.


E quando mi trovo a transitare dinanzi al Soggiorno marino AGIP- ENI in viale Carducci, non posso fare a meno di sorridere poiché penso a mio figlio che ci andò per la prima volta a 8 anni dopo di che mi è stato impossibile  fargli cambiare  destinazione: sino a quattordici anni ogni estate, terminata la scuola andava a Cesenatico. “ Troppo bello Cesenatico, troppo bello il pioppeto”- diceva , nonostante  già avesse visto il mare di Sardegna, di Corsica e  Grecia.

Probabilmente anche su di lui, CESENATICO esercitò notevole fascino e infatti l’anno che avrebbe compiuto 15 anni e quindi  non poteva più accedere al soggiorno Eni mi convinse a trascorrere una settimana all’Hotel Bristol  io e lui soltanto e ci divertimmo un mondo.

 Ero a CESENATICO pure nel 1998 quando  Marco PANTANI, il ciclista nativo del luogo,  vinse il Giro d’Italia e il Tour de France: ovunque  si sentiva parlare di lui e non c’era vetrina che non avesse esposto la sua foto .  Ricordo con piacere Cesenatico in festa per Marco Pantani soprannominato  “IL PIRATA”,  scomparso troppo presto e troppo giovane e al quale ora è dedicato uno spazio  nei pressi della stazione: Spazio Pantani.  Inoltre, anche  dinanzi al Gran Hotel di Cesenatico in Piazza Andrea Costa, in sua memoria,  dentro un’aiuola sono state  installate due grandi biglie contenenti la sua immagine che richiamano l’attenzione di  chiunque passi . 


Come tutti i luoghi, negli anni anche CESENATICO è cambiato, ma io ci ritorno sempre volentieri. Per me, fra le località della riviera Romagnola, rimane “il più bello” e quest’anno ci sono ritornata per trascorrervi Pasqua. Ho mangiato dell’ottimo pesce perché a Cesenatico la cucina è ottima quasi ovunque, ho rinfrescato i ricordi e ne ho arricchito la mia raccolta.

Cesenatico, non lontano da Milano e non così vicino, mi è rimasto nel cuore. 

Aprile 2024 – Y.P.

Nessun commento:

Posta un commento