venerdì 14 gennaio 2022

LO SCONOSCIUTO DELLE POSTE - Florence Aubenas

 


Si legge per studiare, per ampliare le proprie conoscenze, per  imparare, per essere informati e poi , come scrisse Fernando Pessoa, per sognare : “ Leggere è sognare per mano altrui”.

Ciò premesso per evidenziare che i libri si diversificano fra loro ed alcuni richiedono impegno mentre altri offrono momenti dilettevoli, come ad esempio LO SCONOSCIUTO DELLE POSTE, scritto da Florence Aubenas che sebbene non conoscessi, ha pubblicato diversi libri ottenendo premi e riconoscimenti vari. Il film  Between Two Worlds presentato a Cannes del 2021 è ispirato ad un suo romanzo.

 LO SCONOSCIUTO DELLE POSTE è stato scritto che è “ Un giallo alla Simenon dove tutto è vero” infatti in quarta di copertina la sintesi “ Un paesino della Francia profonda. Una vittima. La storia vera di un crimine”.

 Forse non è il caso che mi soffermi  molto sulla trama perché temo di togliere il piacere a chi deciderà di leggerlo.

In ogni caso il protagonista principale è  Gerald Thomassin:  dall’ infanzia difficile entrato giovanissimo nel mondo del cinema, molto ricercato per il suo viso da ragazzo bello e maledetto,  ha recitato in una ventina di pellicole ma l’esordio avvenuto  nel 1990 con il film “ Le petit criminel” non gli ha portato fortuna.

Una vita sempre  fra la strada e il set cinematografico sino a sparire, nel senso che non si sa più nulla di lui dall’agosto del 2019, forse a seguito di noie giudiziarie che lo hanno portato in carcere per qualche anno .

Thomassin ha avuto la sfortuna di trovarsi a Montreal – La Cluse ,   nel giorno in cui Catherin Burgod, una quarantenne , incinta,  venne trovata uccisa con 28 coltellate nell’ufficio postale dove lavorava. Dalla cassa forte aperta erano spariti circa tremila euro.

Aperta l’inchiesta, sentiti tutti gli abitanti del luogo, non si veniva a capo di nulla sino a incentrarsi sulla vita disordinata fra alcol e droga di Thomassin …..

 Ho trovato molto interessante leggere lo svolgimento dell’inchiesta, anche per comprendere come  avvengono le ricostruzioni e come dettagli banali possono essere utili per trovare obtortocollo un colpevole. Anche perché un colpevole è necessario per chiudere l’inchiesta e se non  si trova è una fallimento per gli inquirenti. 

Gerald Thomassin  considerato colpevole, incarcerato e poi scarcerato è stato definitivamente scagionato nel 2020, quando oramai lui era sparito. Non si esclude si sia suicidato. 

Infine :pregevole lo stile letterario. Es. : “ Nella sala relax i minuti si sciolgono lenti nelle tazze di caffè. Che ore sono? Il telefono di Catherine Burgod squilla e il suo volto si spegne. E’ lui. Lui, suo marito. In seguito lo ammetterà:la chiamava troppo spesso, non le dava tregua…..”

 Buona lettura! 

Gennaio 2022 – Y.Pelizzari

1 commento:

  1. Ciao amici, mi chiamo Dr Vanesse Gregorc di Roma, sono un medico chirurgo professionista, ho 52 anni, per favore leggete attentamente le testimonianze della mia vita reale come ho restaurato il mio vecchio amore entro tre giorni dopo una preghiera di incantesimo d'amore, ho buone intenzioni per condividere la buona notizia qui E so che queste informazioni aiuteranno qualcuno a guarire un cuore spezzato e ripristinare una relazione di amore perduto entro tre giorni. Il mio soggiorno potrebbe essere simile Sono stato sposato con Gregorc per anni ormai il mese scorso ha rotto con me, ho fatto di tutto per farlo tornare ad amarmi, ma tutto quello che ho fatto è stato vano, volevo tanto che tornasse perché abbiamo avuto due bambini piccoli insieme e lo amo così tanto che non posso senza di lui, gli ho chiesto tutto, l'ho promesso ma ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia collega, è la mia migliore amica e mi ha consigliato di contattare Drigbinovia Incantesimo d'amore che è l'unico che può aiutarmi, ma sono il tipo di persona che non crede mai che l'incantesimo d'amore esista o può funzionare, non ho avuto altra scelta che provare, ho inviato un messaggio doctorigbinovia93@gmail.com Email e whatsapp +12162022709 e viber +12066713285. Drigbinovia mi ha detto che poteva aiutarmi a riavere mio marito, che non dovevo preoccuparmi che tutto sarebbe andato bene prima di tre giorni lavorativi, ho seguito attentamente tutte le sue istruzioni su cosa fare a casa mia durante una preghiera d'amore nel mezzo di la notte. Drigbinovia ha trasmesso un segmento di incantesimi d'amore e sorprendentemente, il secondo giorno era intorno alle 05:00 Mio marito mi ha chiamato Sono rimasto così sorpreso che mio marito si è rifiutato di chiamarmi e non mi ha mandato un messaggio di testo nelle ultime tre settimane, all'improvviso ha chiamato per scusarsi con me e ha detto che sarebbe tornato a casa che gli mancava la sua famiglia, era così eccitato che l'ho accettato di nuovo

    RispondiElimina