DUE VITE
Vincitore Premio
Strega 2021
Le due vite appartengono a ROCCO CARBONE e PIA PERA, scrittori legati da grande amicizia ed entrambi scomparsi prematuramente.
Rocco Schiavone morto a seguito di un incidente nel 2008
all’età di quarantasei anni e Pia Pera a
seguito di malattia nel 2016 all’età di sessant’anni.
Emanuele Trevi evidenzia le differenze caratteriali e conseguentemente le diverse condotte ma soprattutto mette in risalto l’amicizia profonda e trasparente che legava i due scrittori , quel legame che è possibile solo quando “ Eros, quell’ozioso infame, non ci mette lo zampino”.
Ho trovato questo libro delizioso, molti gli spunti per riflettere e la matita che sempre tengo fra le mani mentre leggo, ha avuto il suo da fare.
- Non siamo nati per diventare saggi, ma per resistere, scampare, rubare un po’ di piacere a un mondo che non è stato fatto per noi.
- Inspiegabilmente, alla fotografia si associa l’idea dell’immortalare, ma è un modo di dire sbagliato , non c’è nulla che più della fotografia, in un modo o nell’altro sempre vincolata all’attimo e al presente, ci ricordi la nostra transitorietà e futilità.
- Già è difficile dare un bon consiglio; ma se chi ti parla vuole solo essere ascoltato , allora non c’è più niente da fare.
Emanuele
Trevi ora ex marito di Chiara Gamberale
fa una descrizione di Rocco Carbone che mi ha molto colpita. Scrive che Rocco
spesso andava a casa loro a raccontare i fatti suoi e li raccontava soprattutto a Chiara: un’interminabile
tela di problemi, di amarezze, di
propositi assurdi. Se ne stavano in cucina interi pomeriggi, avvolti in una
densa nuvola di fumo, esercitandosi nell’arte impossibile di capire la vita.
DUE
VITE intense quelle di Rocco e Pia, magistralmente raccontate da TREVI da coinvolgere appieno il lettore ed aggiudicarsi , secondo me, meritatamente il PREMIO STREGA 2021.
Agosto
2021 - Yvonne
Nessun commento:
Posta un commento