giovedì 9 settembre 2021

GOTTRO di CARLAZZO ( provincia di COMO)

 

 GOTTRO

VIAGGIARE non significa soltanto  andare “lontano”. Si viaggia anche per raggiungere luoghi “vicini” mai visitati.




Oggi ho raggiunto GOTTRO , un piccolo borgo appartenente al comune di CARLAZZO che gode di una panoramica veramente singolare : sottostante ci sta il LAGO del PIANO , un piccolo lago che d’inverno si ricopre di ghiaccio, circondato da una riserva naturale con fitti canneti, boschi ed altro e in lontananza il LAGO di LUGANO.





Ho raggiunto GOTTRO principalmente per visitare la Chiesa di Santo Stefano Promartire  dove si trova un organo Serassi del 1858 (opera n. 653), prodotto dalla fabbrica fondata un paio di secoli prima nel quartiere Borgo Palazzo di Bergamo da Giuseppe Sarazzi (1693-1760), il cui padre Pierantonio era nativo di Cardano, località di Grandola e Uniti a pochi chilometri da Gottro. L’importanza dell’organo l’avevo appresa da un servizio televisivo per cui mi ero promessa di andarlo a vedere.


Ovviamente dopo aver visitato la Chiesa mi sono addentrata per le vie del borgo, alla ricerca

del tempo andato  e ciò che ha catturato la mia attenzione è stato il lavatoio.



Veramente un bel lavatoio: non ricordo d’aver visto altrove qualcosa di paragonabile.

Di notevoli dimensioni, coperto con travi in legno a vista, perfettamente funzionante.





Settembre - Y.P.

Nessun commento:

Posta un commento