mercoledì 16 dicembre 2020

IL SIGNORE DELLE ANIME - Irene NEMIROVSKI

 

IL SIGNORE DELLE ANIME  - Irene NEMIROVSKI

 


Dopo aver subito la fascinazione di Irene Nemirovsky con SUITE FRANCESE, ho sentito il desiderio di leggerla nuovamente .Ho così posato lo sguardo su IL SIGNORE DELLE ANIME,  scelta scaturita unicamente dal titolo che mi ha indotta ad immaginare una lettura introspettiva. Anche questo appartiene alla collana Classici Moderni di Newton ed il prezzo è veramente economico: euro 5,90.

Ebbene si tratta di un romanzo di facile lettura,  meno coinvolgente di Suite francese, ma altrettanto meritevole .

La trama si dipana sulle vicissitudini di  Dario Asfar, un giovane medico di origini orientali, nato in un ambiente molto povero, che arrivato in Francia intuisce che la cura delle malattie nervose potrebbe rivelarsi  fonte di successo e portatrice di  ricchezza.

Privo di scrupoli, fa leva sulla sua bellezza, sfrutta il suo fascino e in breve diviene un medico di fama. Il suo studio richiama belle signore e anche ricchi professionisti.

Marito infedele e padre, è principalmente un ciarlatano.

In ogni caso come avviene spesso nella realtà, agli affascinanti  ciarlatani si accompagnano donne che vivono della luce “falsa” che costoro emanano e anche il levantino Dario Asfar, è accompagnato  sin da giovanissimo da una donna che sempre lo giustificherà e anzi si prodigherà all’inverosimile per lui.

Spesso però accade che  i figli , giunti in età adulta , sanno osservare con occhi propri.

E qui inserisco uno STRALCIO 

- “  Pregava Dio: “ Che il ragazzo non faccia uno scandalo! Che stia zitto! Mio Dio, ispiragli indulgenza, amore per suo padre. Mio Dio ti offro le mie tristi notti, i miei mali, tutto ciò che ho sofferto. Ma fa che Dario si creda sempre amato da suo figlio, fa che suo figlio lo perdoni, come io l’ho sempre perdonato, dal profondo del cuore, amandolo ancora di a causa della grande pietà che avevo per lui….”

Non vado oltre per non rovinare la sorpresa a possibili futuri lettori e lettrici: mi limito a suggerirne la lettura poiché la trovo leggera e perfetta per un periodo come questo, in cui la pesantezza Covid 19,  grava su tutti noi. 

Dicembre 2020- Y. Pelizzari

Nessun commento:

Posta un commento