mercoledì 17 luglio 2019

MARENA - Borgo di SAN SIRO - Lago di Como

IL MIO PAESE


Di giorno ampie fasce d’azzurro avvolgono le montagne maestose, s’infiltrano persino negli angoli più reconditi ed esaltano la bellezza delle acque a volte  quiete, a volte leggermente increspate.

Atmosfera d’estate, di esultanza, di gioia, di bimbi festosi!
Nel pieno della solitudine amica si placano le turbolenze inevitabili del quotidiano vivere sino ad assaporare l’illusione di raggiunta felicità.
Gioire del contemplare la perfezione inenarrabile di una natura esuberante.
Stupore regalato della chioma rosa intenso dell’oleandro in piena fioritura e soffermarsi a respirare  l’aria pregna del profumo di limone, rosmarino, menta e timo….   
Ma poi il giorno lentamente si prepara ad incontrare la notte, muoiono le luci e il mio paese svanisce.
BELLANO - la sponda di fronte

Inutili  lampioni illuminano il niente,  nessun calpestio di passi, pure gli uccelli hanno terminato il concerto. Soltanto i cinghiali  tornano a scorrazzare  padroni di strade e sentieri e frantumano il silenzio con il loro orrendo grugnito.

Io dal balcone della casa di pietra osservo il mio paese addormentato.
E poi l’inquietudine sale, nonostante stasera la luna mi guarda e sorride.

Nessun commento:

Posta un commento