sabato 26 gennaio 2019

BRISIGHELLA - rientrante fra I BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA



Panoramica ripresa dalla Rocca
Visitare i borghi più belli d'Italia è piacevole in ogni stagione e  in inverno può accadere di trovarli coperti da un velo bianco.  Io ho raggiunto Brisighella alcuni giorni fa: un borgo medievale le cui origini risalgono a fine duecento, che si trova nella bassa valle del Lamone alle pendici dell'Appennino Tosco Emiliano. L'ho trovato come testimoniano le foto ossia immerso in un'atmosfera tipicamente invernale . Un bel borgo sovrastato da tre speroni rocciosi di selinite dai quali svettano : dal primo, il  più alto  Il Santuario della Madonna del Monticino, dal secondo  la Rocca Manfrediana conosciuta anche come Rocca dei Veneziani e dal terzo la Torre dell'Orologio.  





Molto nota a Brisighella , è  la via degli Asini , una strada coperta, assimilabile ad un lungo porticato con il soffitto in legno,  che attraversa il borgo  ed è caratterizzata da finestre ad arco di diversa grandezza che consentono alla luce di penetrare. E' considerata un gioiello architettonico senza eguali nel mondo. 
Via degli Asini
Via degli Asini


Chi volesse approfondire sul sito del comune di Brighella trova ulteriori informazioni.

Ho passeggiato per le vie del borgo, mi sono fermata per uno spuntino in un grazioso locale  nel centro del Borgo di fronte alla Collegiata di SAN MICHELE - sede parrocchiale di Brisighella -  la cui facciata , già  rifatta nel 1781 a seguito di forti danneggiamenti dovuti ad un terremoto,  è attualmente in restauro e comunque merita una visita essendo un'edificazione la cui storia  risale al 1400. 


Ho soggiornato all'Hotel  Modus Vivendi , una bella struttura situata nel centro del borgo e dotata di percorso relax oltre che di un ottimo ristorante.

Nessun commento:

Posta un commento