sabato 11 novembre 2023

PAOLO - L'UOMO CHE INVENTO' IL CRISTIANESIMO - CORRADO AUGIAS

PAOLO – L’uomo che invento’ il cristianesimo
Se l’autore non fosse stato CORRADO AUGIAS questo libro non l’avrei letto perché non ero particolarmente interessata ad approfondire la conoscenza dell’apostolo PAOLO DI TARSO nato SAULO, mentre ora che l’ho terminato ne sono molto soddisfatta e suggerisco di prenderlo in seria considerazione.

L’autore che ha raggiunto l’età di 88 anni e pare in splendida forma, essendo giornalista , autore e conduttore televisivo, scrittore credo sia noto a tutti e quindi non ha bisogno di presentazione. I suoi libri dallo stile letterario eccelso e molto piacevoli da leggersi , sono sempre fonte di arricchimento per il lettore anche se nel caso specifico ho letto qualche recensione non del tutto positiva in quanto il titolo pare riprenda un’altra pubblicazione del 1997. Ritengo l’osservazione irrilevante poiché trattandosi della vita dell’apostolo PAOLO non si può pretendere che CORRADO AUGIAS sia stato il primo ad affrontare l’argomento.

 Sinteticamente, in questo libro l’autore ripercorre la vita di Paolo di Tarso che da persecutore , passando attraverso la conversione , con intelligenza e forza di volontà , è divenuto, colui che raccolse l’irripetibile magistero di Gesù di Nazareth e lo canonizzò modellando e trasformando il cristianesimo com’è ai giorni nostri. Ovviamente Corrado Augias non si limita a fare la cronaca delle vicissitudini di Paolo bensì citando documenti vari analizza ed evidenzia le differenze riscontrate nelle narrazioni che sono arrivate sino a noi ed inoltre, senza prendere una netta posizione , non tralascia informazioni recenti e qualche osservazione personale che secondo me è molto utile per richiamare l’attenzione e stimolare il senso critico. In ogni caso gli autori dei vangeli e Paolo si rifanno a racconti trasmessi oralmente, il che spiega le innegabili differenze nelle descrizioni dei fatti.

Cita ad esempio il sacerdote e teologo Alfred Loisy, dapprima scomunicato e poi riabilitato dal Vaticano II che sull’evento accaduto sulla via di Damasco aveva un’idea ben precisa : pg. 33 – “ La conversione repentina e appassionata quanto era appassionata la precedente ostilità, non è il frutto di esperienze e riflessioni lentamente maturate, bensì l’effetto “ d’una crisi psichica psicopatica, avvenuta sotto forma di visione o estasi involontaria, indubbiamente preparata da un travaglio interno inconsapevole, per manifestarsi di colpo e in forma tale che Paolo non potè non vedervi un miracolo o una rivelazione divina”. 

 E a proposito di Maria di Magdala, “ La Maddalena” , Corrado Augias scrive che “era certamente presa o innamorata di Gesù. Di quale tipo d’amore si trattasse, se spirituale o terreno, amichevole o sensuale, o comunque si voglia ipotizzare questo poderoso sentimento, non ha molta importanza.” Il solo elemento certo è che rappresenta una delle figure più misteriose e seducenti delle Scritture. Secondo al vangelo (gnostico) di Filippo, Gesù la baciava spesso sulle labbra.

Qualche stralcio

 - Nel cristianesimo delle origini c’erano anche donne diacone scelte dapprima tra le vedove, in seguito di preferenza tra le vergini. Queste presenze femminili sussistono in alcune confessioni protestanti dove si trovano diaconesse e pastore, cioè vere e proprie ministre di culto. I cattolici non hanno mai elevato le donne al rango sacerdotale…

 - Paolo certamente non conosceva il DE RERUM NATURA di Lucrezio…… Eppure proprio in quelle mirabili pagine si ritrova una descrizione della passione carnale che l’apostolo avrebbe voluto condividere. Lucrezio descrive la fame d’amore, la stretta selvaggia, a tratti dolorosa, che cerca di placarla. Invano, però, perché le passioni sono più forti dell’invocata serenità di pensiero. Non a caso il mito insegna che l’amore è conseguenza d’una ferita, la freccia fatale scagliata dal piccolo, malizioso Cupido apre una piaga che può risultare mortale se non curata. Io che leggo tenendo sempre la matita a portata di mano, ho evidenziato molte pagine a indicare che ho trovato molte informazioni interessanti che vorrei ricordare , anche a proposito di NERONE e SENECA .

 Grazie a Corrado Augias per aver scritto questo libro. 

 Ottobre 2023 – Y.P.

Nessun commento:

Posta un commento