martedì 31 gennaio 2023

INNAMORARSI DI MILANO

 INNAMORARSI DI MILANO



MILANO, non è la mia città natale: sono nata in un piccolo paese su quel lago racchiuso da una corona montagnosa la cui unicità lo rende spettacolare in ogni stagione. Il lago di Como.
Ma MILANO è la città di cui mi sono innamorata e alla quale devo la mia formazione e crescita professionale.
Sin da quando ero bambina e l’avevo vista solo in cartolina, per me rappresentava la CITTA’, nel senso autentico del sostantivo e giorno dopo giorno nutrivo il sogno che quando sarei cresciuta l’avrei raggiunta, come in realtà feci.
Oramai sono trascorsi diversi anni da quando avvenne il mio primo incontro con MILANO.
Un incontro che rivivo con intensità emotiva e nitidezza d’immagini ogni qualvolta mi trovo in piazza Duomo dinanzi alla Cattedrale: ma quanto tutto era “GRANDE” per me che provenivo da spazi ben definiti!
Ma quanto tutto era straordinario!

Ricordo che persino le insegne pubblicitarie con le luci che si accendevano e spegnevano con alternanza di colori le trovai sbalorditive.
Ci volle tempo per comprendere che non tutte le strade erano uguali, che MILANO non era rappresentata solo dal centro storico e che come tutte le città aveva la sua bellezza e le sue brutture.
Non nego che al primo incontro, forse Milano mi aveva intimorita, ma nel contempo, ne sono certa, il suo splendore mi aveva catturata.


Milano di sera era magica e di notte briosa.
Allora come ora , anzi ora con l’avvento della tecnologia, di sera la magia si è dilatata e la vita notturna non ha subito arresti, forse si è pure esasperata.
Me ne innamorai , proprio come spesso ci si innamora perdutamente del ragazzo ribelle dallo sguardo misterioso anziché del “bravo ragazzo” dal volto pulito.
A distanza di anni, nonostante abbia imparato ad attraversarla in lungo e in largo, non posso dire di conoscerla nel profondo e nel dettaglio anche perché MILANO è sempre in evoluzione e il suo patrimonio artistico e architettonico è immenso. E poi Milano è stupefacente: non mancano mai le occasioni per scoprire luoghi mai visitati, palazzi di cui si ignorava la storia, cortili inimmaginati, chiese, musei e molto altro ancora, senza trascurare le vetrine magistralmente allestite da lasciare sbigottiti.
Le torri e l'emisfero a Citylife

Non è comunque mia intenzione stilare un elenco dei luoghi imperdibili di Milano anche perché ritengo poco soddisfacenti i suggerimenti che spesso si trovano in rete tipo “ visitare la città in un giorno – in tre giorni – in una settimana”.
I luoghi per essere conosciuti e apprezzati necessitano di tempo e ognuno ha le proprie preferenze determinate dagli interessi.
Le visite frettolose offrono solo assaggi utili a incamerare immagini che poi andrebbero approfondite.

Porta Romana

Piazza della Scala

Queste mie riflessioni intendono unicamente esplicitare la fascinazione che ho subito da questa
città, una fascinazione dapprima superficiale e non priva di dolore, per divenire successivamente, consapevole e sempre più solida. Milano è bella nella sua complessità, con tutte le storture e contraddizioni e io, non intendo spegnere in me quella frenesia che induce all’utilizzo delle scale mobili come fossero semplici scale, forse considerando il meccanismo troppo lento, perché penso che la frenesia all’apparenza stancante, sia in realtà un invito a vivere appieno la vita senza perdere tempo.


Contemporaneamente, sono e sarò sempre grata al mio borgo natio, dove nel giardino assolato ritrovo i miei genitori sprofondati nel riposo perenne: ogni ritorno alla casa di pietra dalle cui massicce mura mi giunge l’eco della sua voce, genera forti emozioni .
(A volte anche dispiaceri nell’apprendere partenze improvvise di persone conosciute).
La quiete delle notti di lago che ricerco, lo scintillio delle acque che rappresentano scenari di inenarrabile bellezza in cui la vista si esalta, sono contesti irrinunciabili, ma sono soprattutto intermezzi. Nel momento in cui sopraggiunge il richiamo della città, come avvenne quando ero adolescente, devo andare, “devo volare altrove”.
Dicembre 2022 - Y.P.

Nessun commento:

Posta un commento