venerdì 22 novembre 2019

LORO CIUFENNA


LORO CIUFENNA, un caratteristico borgo medievale toscano in provincia di Arezzo che merita indubbiamente di essere visitato.


Panoramica

Il nome Loro è derivante dal latino laurus mentre Ciufenna è il nome del torrente che scorre fra le case del borgo. Il torrente è sormontato da due ponti, l’uno di costruzione recente mentre l’altro molto pittoresco di origine romana a dorso d’asino.
Ponte romano a schiena d'asino

La torre dell'orologio 
Cosa visitare: il museo Venturino Venturi nelle sale del comune, la casa Venturi, la Chiesa di Santa Maria Assunta.

Venturi , scultore, pittore  e poeta contemporaneo nativo di Loro Ciufenna morì nel 2002.
Nella Chiesa di Santa Maria Assunta si può ammirare il capolavoro di Carlo Portelli, pure lui nativo di Loro Ciufenna : una grande pala con l’Allegoria dell’Immacolata Concezione, datata 1566.
La torre dell’orologio è fra gli edifici più rappresentativi del borgo. L’arco sottostante costituisce una delle due porte di accesso al castrum Lauri, la porta fiorentina. 
L’altra era la porta aretina e si trovava sulla parte opposta della strada principale, ma purtroppo è andata distrutta ai primi del novecento.
La parte superiore della torre, con loggia in pietra e mattoni, risale al tardo ottocento.
La stemma in pietra del Giglio di Firenze testimonia l'acquisizione del castello che secondo Giovanni Villani sarebbe avvenuta nel 1293.

L'antico mulino sul torrente Ciufenna
Le vie del Borgo

Novembre 2019- Yvonne

Nessun commento:

Posta un commento