venerdì 2 agosto 2019

VITA D'ARTISTA- Raccontando Riccardo Maffioli - Yvonne Pelizzari

VITA D'ARTISTA

"Leggere i dettagli della vita di persone ordinarie che sono riuscite a realizzare cose straordinarie è una fonte di ispirazione. E' questa la principale differenza tra la lettura di storie inventate e la lettura di biografie che parlano di persone come noi. Dal punto di vista psicologico, può rivelarsi uno strumento molto efficace per lo sviluppo di abilità e capacità"



Sinossi
VITA D’ARTISTA- Raccontando Riccardo Maffioli 

La vita nella sua bellezza e complessità è inconfutabile che riservi molte sorprese e a volte ciò che è disatteso e inimmaginabile accade nei momenti apparentemente meno opportuni, anche se a ragion del vero, l’opportunità di un momento non è mai definibile.
Tale premessa è necessaria per presentare il romanzo VITA D’ARTISTA scaturito dall’incontro fortuito all’interno di una galleria d’arte fra l’autrice e l’artista Riccardo Maffioli.
Un incontro in apparenza banale rivelatosi poi ispiratore per l’autrice, la quale rimasta notevolmente coinvolta dai quadri raffiguranti figure femminili abbigliate di rosso che infiammavano le pareti della galleria di Piazza Garibaldi a Menaggio, decise di approfondire la conoscenza dell’estroso pittore che le aveva dipinte e racchiuderla in una insolita biografia.
L’artista non si è sottratto al desiderio dell’autrice e fra fluenti conversazioni, riflessioni, qualche incomprensione d’obbligo e divertenti divagazioni Vita d’Artista- Raccontando Riccardo Maffioli ha preso forma sino a divenire un libro.
Riccardo Maffioli, un artista dalla vita singolare e coraggiosa che racchiusa dentro un libro può manifestarsi illuminante per altri.

In quarta di copertina  -(Stralcio  pag. 40)
Sovente chi non trova appagamento nell’ordinaria consuetudine, chi non si accontenta di vivere una vita che non sente propria e decide di allontanarsi dal sistema prestabilito da altri, proprio com’è accaduto al Gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach che si era allontanato dallo stormo per scoprire nuovi orizzonti, è considerato un reietto, comunque un “diverso”.
In realtà solo coloro che sono dotati di carattere e coraggio compiono vere e proprie scelte, contrariamente a molti altri che rinunciano a far luce dentro sé stessi e si adattano a una vita che non è in sintonia con le proprie doti, ma che è tracciata da una società che li ha partoriti e li vuole schiavi dei suoi sistemi.
Agosto 2019 - Y.P.

Recensioni

È una biografia ma non soltanto. Guarda nel cuore dell'artista, il cuore che vuol volare oltre gli schemi, esplorare nuovi cieli per essere stupito ogni giorno, dimentico d'ogni obbligo, perché dipingere è talento dispiegato nell'essere finalmente se stesso senza confini, senza regole. Yvonne Pelizzari anche qui fa volare la penna che, leggera sa entrare nei luoghi vicini e lontani di un artista che non vuole mettersi a nudo ma lascia la scrittrice ed il lettore avidi del poi che sicuramente, chi si trova e si troverà dinanzi alle opere del Maffioli, saprà interpretare a suo modo i sogni, i viaggi, le presenze che in questo libro si trasformano in ricerca personale di sé. 
R.d.M. 


Agosto 2020 
"Ho finito qualche giorno fa di leggere il terzo libro di Yvonne e stavolta non è stato una sorpresa. La padronanza linguistica e stilistica di Yvonne sono davvero notevoli, Yvonne gioca con la nostra lingua in modo mirabile, ha una grande padronanza lessicale e suscita emozioni profonde e di profondo impatto Ha una grande empatia verso il prossimo e verso la natura ed un' enorme capacità introspettiva verso l'artista del quale narra la vita. Pur non essendo un amante del genere biografico ed essendo incapace di scrivere recensioni. mi prendo la libertà di consigliare caldamente questo volume ed invito Yvonne a continuare in questo campo che le è tanto consono. Lucio Gino D'amuri"

Nessun commento:

Posta un commento