lunedì 9 aprile 2018

MENAGGIO

MENAGGIO  


Con una certa sorpresa mi sono accorta che non ho mai scritto nulla relativamente a Menaggio, l’elegante e armoniosa località turistica che  dista da casa mia  soltanto qualche passo per me che amo camminare o forse un paio di chilometri. Ma tale informazione è irrilevante.

A Menaggio ci vado spesso e  trovo davvero gratificante comprarmi un bel cono gelato in una delle tre o quattro gelaterie presenti  e gustarmelo sulla passeggiata che costeggia il lago sul tratto che dalla centrale piazza Garibaldi arriva alla zona del Lido, passando davanti al maestoso Grand  Hotel Victoria,   un lussuoso e storico Hotel la cui costruzione risale al  1890  e che recentemente rimaneggiato appare ancora più elegante.

Andando oltre solo un centinaio di metri, c'è  uno svettante monumento  in marmo  e bronzo , meritevole di ammirazione, dedicato alla Tessitrice, scolpito dall’artista Francesco Somaini e donato al comune di Menaggio dalla signora Mariola Mantero Frontini come sta scritto alla base del monumento stesso.

La passeggiata in primavera e in estate offre anche una policromia floreale di indiscutibile bellezza oltre a svettanti palme e aiuole ben curate.

Ovviamente non mancano numerose panchine su cui sedersi  per permettere alla vista di spaziare e contemplare Bellagio e Varenna che stanno proprio di fronte e si possono raggiungere con traghetti e battelli in meno di mezz’ora di navigazione. Poco distante ci sta l'attracco per battelli e traghetti con biglietteria sul piazzale. 


Posizione geografica 

Menaggio  si trova nella zona del  centro-lago sulla sponda  occidentale del Lago di Como, a circa una trentina di chilometri dalla città di Como. Appartengono a Menaggio le frazioni di Loveno, Nobbiallo e Croce e la popolazione è di circa 3500 abitanti . Adagiata su un tratto pianeggiante, in posizione che definirei incantevole è protetta alle spalle dalle montagne: le montagne delle Val Menaggio, il Monte Crocione e il Monte Crocetta. 


Cenni storici 

Menaggio -  nel  dialetto laghèe (dialetto locale) “Menas”- , ha origini  molto antiche e diverse sono le testimonianze come per esempio  la lapide  funeraria romana del notabile Minicio  Exorato  risalente all’età imperiale che si può vedere su una facciata della chiesa  di S.Maria in via Calvi, ovvero la via che parte da P.za Garibaldi, chiusa al traffico, costeggiata da negozi su ambo i lati, conduce alla chiesa parrocchiale di  S. Stefano.

Nella chiesetta di S.Maria  vale la pena farci una visita poiché si possono ammirare  tele preziose come una rappresentante la natività e la flegellazione,  entrambi datate 1700.

Menaggio venne distrutta nel 1523 da parte degli abitanti dei Grigioni, nel 1525  arrivarono gli spagnoli e il paese conobbe un periodo di declino che si protrasse fino al 1714. Successivamente, nel 1859 Menaggio fu il centro dell’organizzazione dell’insurrezione contro gli Austriaci e all’inizio del 1900 iniziò a divenire noto per il turismo internazionale.

Da Menaggio partiva anche la ferrovia che la collegava a Porlezza e rimase in funzione fino al 1939.

Oggi Menaggio, come tutti i paesi della sponda occidentale del lago non sono raggiungibili tramite ferrovia.

Chi volesse approfondire non deve fare altro che visitare il sito del Comune.

Perché visitare Menaggio 


Indubbiamente MENAGGIO turisticamente  è una località molto nota e   merita tale notorietà.  Infatti rientra   fra i  i Borghi Bandiera arancione del Touring Club Italiano.

Da Menaggio partono le diverse imbarcazioni  quali battelli, traghetti, aliscafi, ma vi è anche un punto da cui  partono escursioni giornaliere o di poche ore per poter ammirare  dal lago le diverse ville, ma soprattutto quegli scorci  unici e  pittoreschi che hanno affascinato artisti e personaggi  di qualsiasi epoca e impossibili da raggiungere se non “via acqua” .

Inoltre vi sono  negozi di qualsiasi genere, alcuni con prodotti  tipici di ottima qualità.


La  piazza Garibaldi e attorniata da gelaterie e bar assai eleganti: la Caffetteria del PESS ritengo sia la più antica e dispone di un dehors completamente affacciato sul lago.

Menaggio in questi ultimi anni è stata  strutturalmente  notevolmente migliorata e la chiusura al traffico della auto  di piazza  Garibaldi e di via Calvi  ha senza dubbio contribuito a fare della zona il luogo d’incontri. Infatti non  succede quasi mai di trovare e questo spazio deserto. Anche perchè  qui è ubicato l’ufficio del turismo e,  adiacente,  una piccola Galleria d'arte dove artisti, pure di conclamata notorietà, allestiscono le loro mostre d'arte. 

Da Piazza Garibaldi parte anche  Via Camozzi che merita di essere percorsa in quanto conduce nella parte “vecchia” del Paese, direi che si tratta di un angolo abbastanza suggestivo.


Durante l’estate gli eventi sono numerosi: vi è una spazio in parte coperto dove si svolgono concerti, rappresentazioni teatrali e attività ludiche di diverso tipo, inoltre al Lido dotato di un ampio parco e di un bella piscina sul lago, si tengono concerti e eventi vari.

I ristoranti sono numerosi e i prezzi variabili. 

A Menaggio sono state girate scene di  diversi  film e fra i cittadini onorari rientra anche Massimo Boldi. Inoltre  è stata la location principale della serie televisiva   “ Un ciclone in famiglia” sempre con Massimo Boldi, Barbara de Rossi, Maurizio Mattioli, etc.

Poco distante dal centro storico c'è Villa Mylius Vigoni , una villa maestosa  ubicata a Loveno, sede di un importante centro culturale italo-germanico dove si tengono eventi e meeting anche internazionali. Internamente vi sono arredi e sculture  di grande pregio, ma personalmente non ho mai avuto occasione di entrarvi anche perché vi si può accedere solo in determinati giorni e forse con visite guidate.

A Menaggio vi sono diverse chiese meritevoli di visita , l’antico castello la cui edificazione è  risalente al 934, golf e mini golf  e anche altro: io ho volutamente fornito solo un piccolo assaggio descrittivo affinché chi intende visitare il Lago di COMO non trascuri Menaggio. Sarebbe un vero peccato!


 Gennaio 2022  - Y.P.


2 commenti: