sabato 3 dicembre 2022

UNA VOLTA SOLA – MARIO CALABRESI

 

UNA VOLTA SOLA – MARIO CALABRESI

Storie di chi ha avuto il coraggio di scegliere

 



Nonostante apprezzi  Mario Calabresi come giornalista e sapessi delle sue diverse pubblicazioni , prima d’ora non avevo letto nessun suo libro.

UNA VOLTA SOLA ha catturato la mia attenzione  non per il titolo ma per il sotto-titolo. “ Storie di chi ha avuto il coraggio di scegliere” e così l’ho acquistato e non me ne sono pentita.

Si tratta di una raccolta  di quattordici storie  di vite particolari: donne e uomini che hanno scelto di vivere  “senza paura” e con forza nonostante le avversità.

Credo convintamente che la vita sia la miglior maestra e perciò conoscere il vissuto di altri contribuisce ad acquisire conoscenza.  A volte l’esperienza di altri ci fa da consigliera e ci aiuta anche ad evitare errori oppure a trovare in noi quella forza che possediamo  a nostra insaputa.   

Il noto giornalista scrive di aver avuto l’idea di scrivere questo libro  in occasione di un suo soggiorno a Martina Franca, in Puglia dove si era recato per far visita alla mamma di un suo caro amico, Angelo Aquaro, scomparso nel 2019. Durante questa visita mentre la mamma di Angelo gli mostrava una raccolta di articoli scritti dal figlio, a lui è balenata l’idea   poi concretizzata poiché si è soffermato a riflettere su “ quanto nelle vite di ognuno di noi ci siano dei momenti speciali che ci definiscono, che ci imprimono un segno e una direzione”.  

 Non aggiungerei altro, altrimenti dovrei fare una sintesi delle varie storie , per cui mi limito a suggerirne la lettura. E’ un libro ben scritto, ogni storia offre spunti di riflessione e  poi….non mancano gocce di saggezza apprezzabili. Non si tratta di una lettura impegnativa ma tutt’altro che banale.

STRALCI

- La vita piò sempre portare delle situazioni nuove, dobbiamo mettercelo in testa, possono essere belle e possono essere terribili. E questo è il mistero. Non dobbiamo mai ridurre la quota di mistero, nonsappiamo cosa ci può accadere tra un'ora. Se tendiamo a rendere prevedibile la giornata, a fare solo cose programmate, a sapere già cosa faremo stasera alle otto, la nostra vicenda umani s'impoverisce. La vita è una danza tra mistero e cose conosciute, l'impensato è una grande risorsa.

- Sono sempre più convinto che ognuno di noi sia la somma degli amici che ha avuto, degli incontri che ha fatto e dell'educazione che ha ricevuto. 

Dicembre 2022 – Y.Pelizzari

Nessun commento:

Posta un commento