martedì 13 gennaio 2026

LE DISAVVENTURE DELLA VERITA' - Umberto GALIMBERTI

 



LE DISAVVENTURE DELLA VERITA’ – UMBERTO GALIMBERTI.

 Stralci dell’introduzione

 “Che cos’è la verità oggi?

E’ ancora possibile distinguere ciò che è vero da ciò che è falso, in un tempo in cui la realtà sembra dissolversi nella sua rappresentazione?

 

Umberto GALIMBERTI con la sua consueta chiarezza mette in discussione le nostre convinzioni più radicate e ci mostra come, nella società della persuasione e della performance, la verità non si cerca più: si produce.

E così facendo, si perde.

Un’indagine filosofica e civile che interroga la crisi  della democrazia, la retorica del populismo, il dominio dell’informazione e dell’intelligenza artificiale. Perché rinunciare alla verità significa rinunciare all’umanità stessa”.

 

Babbo Natale quest’anno ha provveduto ad arricchire la mia  libreria con testi importanti fra i quali  LE DISAVVENTURE DELLA VERITA’  di Umberto Galimberti che ritengo non abbia bisogno di presentazioni.

133 pagine preziose ed  illuminanti  che ci insegnano ad innalzare/ attivare il senso critico al fine di evitare di cadere vittime dell’informazione/persuasione finalizzata a  condurci a prendere quelle posizioni utili al potere.

 Non si tratta di un testo impegnativo  ed io  mi sento di suggerirne la lettura anche perché siamo prossimi alle votazioni di un referendum che andrebbe a modificare la nostra costituzione : motivo per r cui dobbiamo fare delle scelte  consapevoli .  E quindi necessario conoscere le tecniche che veicolano l’informazione/persuasione  e riconoscere la parola quando non è più messaggera della verità .    

 Forse non c’è nulla di nuovo poiché GALIMBERTI ricorre in più occasioni agli scritti di  PLATONE, ma probabilmente sono testi poco letti ai giorni nostri.   

E’ stato infatti PLATONE a introdurre il concetto di verità come esatta corrispondenza tra le idee e le cose del mondo.

13 gennaio 2026 - Y.P.

Nessun commento:

Posta un commento