mercoledì 14 agosto 2024

CUORE NASCOSTO FERZAN OZPETEK

 

CUORE NASCOSTO  FERZAN OZPETEK

 

Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

 Edgar Allan Poe

 


Dopo aver letto ROSSO ISTANBUL, SEI LA MIA VITA, COME UN RESPIRO, vedendo in libreria CUORE NASCOSTO non ho esitato: l’ho preso fra le mani , mi sono recata alla cassa e sono uscita con “il mio libro” nella shopper-bag,  certa che non ne sarei rimasta delusa e così è stato.

L’ho letto in un baleno e oggi intenzionata a riporlo in libreria ho sentito l’esigenza di rileggere alcuni passaggi che avevo evidenziato ed ancora mi sono emozionata.

In spiaggia, incurante di bimbi  rumorosi e chiacchiericci vari,  mi sono lasciata trasportare dalle pagine di Ferzan Ozpetek e mi sono ritrovata dentro questa splendida storia  dal finale sorprendente.

Lo stile letterario del regista sceneggiatore e incredibilmente coinvolgente supportato da alcuni parti sotto forma di lettere e così m’avvolta  un turbine di  emozioni: ho indossato situazioni sgradevoli  ( fortunatamente) mai vissute ma soprattutto mi sono trovata immersa in sentimenti a me famigliari descritti con maestria.

A tratti la narrazione è così intensa che personalmente non sono riuscita a reprimere qualche lacrima.

Un libro che infonde bellezza a chi legge, esalta la bellezza dei sentimenti e non trascura di evidenziare la spietatezza della vita che crea situazioni incredibili causando dolori atroci.

 

Ambientato a Roma, le protagoniste sono due donne; due donne che s’incontrano un’unica volta In Sicilia in un pomeriggio.L’una è adulta, Irene,  ed è alla ricerca di un uomo che ha molto amato  e che improvvisamente è sparito, svanito nel nulla, l’altra è Alice, una bambina che sogna di divenire attrice.

Due donne che rimarranno legate tutta la vita, oltre la vita.

Non intendo aggiungere altro ma insisto a suggerirne la lettura prima che OZPETEK ne faccia la trasposizione cinematografica, poiché credo convintamente che lo farà.

 

Qualche stralcio ritengo possa indurre a comprendere meglio l’importanza del contenuto.

 

-         Dopo il tempo della  speranza, quando nulla sembra ancora perduto, c’è quello della resa e della rabbia. Si mi sto arrendendo all’idea che tu mi abbia davvero lasciata….

-         La bellezza ha il potere di lenire ogni ferita.

-         Viaggerò, mi divertirò, incontrerò altre persone, farò l’alba con amanti di una notte, ma il mio cuore resterà nascosto per sempre dietro la porta.

-         Il mondo non è bianco o nero ma grigio in tutte le sue sfumature…Ed è in quelle sfumature che si nasconde il vero amore, ciò che desideriamo più di ogni altra cosa a mondo. Tutti possediamo un punto di grigio o di rosso o di blu, che colora le nostre fantasie. L’attrazione è una reazione chimica sorprendente e irripetibile….

-         Mentre ero li non ho potuto fare a meno di notare pile di libri che insegnano a essere felici. A diventare donne e uomini di successo, a sviluppare il proprio talento, a creare il business vincente, a crescere figli perfetti… E perché, allora, non scrivere invece un manuale su come rovinarsi la vita?

-         Non sempre amiamo raccontare tutta la verità, spesso scegliamo la parte più vantaggiosa per noi, quella che ci mostra nella luce migliore. Ci sono cose che preferiamo tenere lontane anche danoi stessi.

-         Qualche giorno fa un amico mi ha chiesto se fossi felice. Ci ho pensato un po', e alla fine mi sono dovuta arrendere. Gli ho risposto che non lo sapevo. Che cos’è la felicità? Uno stato perenne di euforia? La gratitudine di essere vivi nonostante tutto? L’accontentarsi di ciò che si ha, qualsiasi cosa sia? Se si tratta di questo, allora no, non sono felice, né potrei mai esserlo. Accontentarmi non è mai stata la mia specialità…..

 

Agosto 2024 – Y.Pelizzari