venerdì 26 gennaio 2024

LE NOTTI BIANCHE – Fedor DOSTOEVSKIJ

 LE NOTTI BIANCHE – Fedor DOSTOEVSKIJ



Che il tuo cielo sia limpido e sereno, il tuo sorriso luminoso e senza nubi, che tu sia benedetta per l’istante di felicità, di gioia che hai concesso a questo cuore solitario e grato”.

Si tratta di un racconto simile a una favola ma per nulla irreale, ambientato nella città di SAN PIETROBURGO. Il protagonista, un giovane sognatore, durante una delle sue quotidiane passeggiate incontra casualmente una ragazza in lacrime.

Era una bella notte, meravigliosa, una di quelle notti, caro lettore, che possono esistere solo nella giovinezza. Il cielo era talmente pieno di stelle, talmente limpido che guardandolo veniva da chiedersi. “ E’ mai possibile che ci siano, sotto questo cielo scintillante, persone cattive e capricciose”.

Un incontro che sarà per lui l’inizio di una vita reale incentrata su attese, speranze e disillusioni.
Durante le quattro notti, il tempo in cui si consuma la storia, il giovane sognatore e la ragazza in lacrime diventano amici e si confidano le storie della loro vita.
La conclusione lascerà un dubbio che indurrà il lettore a riflettere sul confine fra sogno e realtà.
Ho trovato la lettura di LE NOTTI BIANCHE molto avvincente, mi ha regalato anche qualche sorriso ma soprattutto ha rinvigorito la mia ammirazione per lo stile letterario di DOSTOEVSKIJ: inarrivabile!
Qualche stralcio:
- Sono serio. Ho amato un ideale. Ci sono donne che esistono solo nei miei sogni. I miei sogni sono interi romanzi. Oh, voi non mi conoscete! Non si può vivere senza sogni!
- E’ impossibile vivere senza avere una storia.
- La sua immaginazione infuria; una vita nuova scintilla affascinante davanti ai suoi occhi; un nuovo sogno, una nuova felicità, si concretizzano davanti a lui; in poche parole ha ingoiato una nuova dose di quel veleno raffinato e dolcissimo che si chiama sogno.
- Perché non possiamo essere tutti come fratelli? Perché anche l’uomo migliore nasconde sempre qualcosa agli altri? Perché non si può dire schiettamente quello che si ha nel cuore, se si sa che le proprie parole non sono buttate al vento? Ognuno vuole apparire più duro di quanto in realtà non sia, come se tutti temessero di svalutare i propri sentimenti rivelandoli troppo presto….
Gennaio 2024 – Y.Pelizzari

Nessun commento:

Posta un commento